Pessime abitudini in chiesa / 20

Caro Valli,

a proposito di pessime abitudini in chiesa, ho partecipato alla messa feriale in una piccola città vicina alla mia. Già nell’introdurre la messa il sacerdote ha iniziato un discorso sull’ecologia. Il vangelo del giorno narrava l’episodio delle dieci vergini stolte e sagge, episodio che si poteva prestare a molte belle riflessioni. Invece, al momento dell’omelia, il sacerdote comincia dicendo che fa caldo e che persino a fare sport si rischia la salute. Iniziamo a guardarci sconcertati, non credendo alle nostre orecchie. Poi si sofferma su particolari assurdi, riguardanti il fatto che non si deve abbandonare la spazzatura in giro. Il tutto condito da costanti riferimenti alle encicliche del papa e sottolineando che il mese di settembre è dedicato alla cura del creato. Infine l’immancabile riferimento ai migranti climatici.

Tutte le formule e le collette sono state a tema ecologia. Che tristezza! Nostro Signore Gesù Cristo estromesso dalle omelie per fare posto alla spazzatura! Più che a una santa messa, sembrava di trovarsi a un incontro di militanti per il clima.

Vede, caro Valli, se si toglie Cristo, di qualcosa bisogna pur parlare. E purtroppo tanti sacerdoti preferiscono abbandonarsi al modernismo piuttosto che pensare alla cosa più importante: la salvezza delle anime.

Fino a quando?

Giovanni Campari

*

Caro Valli,

di recente ho partecipato a un funerale e ho assistito all’ormai frequente moltiplicazione di saluti, elogi, ricordi, epitaffi proposti da parenti e amici prima della benedizione finale.

Dulcis in fundo, l’applauso. Questa volta iniziato, con un ampio gesto per coinvolgere l’assemblea, dallo stesso sacerdote celebrante.

Mi sembrano, anche queste, pessime abitudini in chiesa. Ormai saldamente radicate, purtroppo.

Roberto

_________________________

Pessime abitudini in chiesa / 1

Pessime abitudini in chiesa / 2

Pessime abitudini in chiesa / 3

Pessime abitudini in chiesa / 4

Pessime abitudini in chiesa / 5

Pessime abitudini in chiesa / 6

Pessime abitudini in chiesa / 7

Pessime abitudini in chiesa / 8

Pessime abitudini in chiesa / 9

Pessime abitudini in chiesa / 10

Pessime abitudini in chiesa / 11

Pessime abitudini in chiesa / 12

Pessime abitudini in chiesa / 13

Pessime abitudini in chiesa / 14

Pessime abitudini in chiesa / 15

Pessime abitudini in chiesa / 16

Pessimi abitudini in chiesa / 17

Pessime abitudini in chiesa / 18

Pessime abitudini in chiesa / 19

Scrivete a blogducinaltum@gmail.com

I miei ultimi libri

Sei un lettore di Duc in altum? Ti piace questo blog? Pensi che sia utile? Se vuoi sostenerlo, puoi fare una donazione utilizzando questo IBAN:

IT64Z0200820500000400192457
BIC/SWIFT: UNCRITM1D09
Beneficiario: Aldo Maria Valli
Causale: donazione volontaria per blog Duc in altum

Grazie!