Negli ultimi giorni nel web sono stati diffusi diversi video, realizzati da giovani cattolici, che chiedono ai vescovi di restituire ai fedeli la Messa. Tutto è iniziato con un video realizzato da alcuni giovani austriaci, esempio ripreso poi da coetanei di Spagna, Francia, Argentina, Germania, Svezia, Inghilterra, Galles, Scozia, Stati Uniti e Italia.
Theresa, austriaca, ventidue anni, ha spiegato: “Ho avuto l’idea del video dopo che le piccole imprese hanno potuto riaprire e ho capito che si potevano applicare gli stessi standard di sicurezza nelle chiese, e forse anche meglio. Ne ho parlato con alcuni amici e tutti hanno immediatamente detto che erano disposti a fare volontariato per un tale servizio”.
Il video ha voluto essere “un’offerta seria da parte dei giovani cattolici per aiutare vescovi e sacerdoti a reintrodurre la Santa Messa il più presto e nel modo più sicuro possibile”. Inoltre, spiega Theresa, abbiamo voluto dare “un segno a tutti coloro che a volte perdono la speranza quando vedono le chiese vuote o pensano che i giovani non siano più interessati alla fede”. “Volevamo mostrare al mondo che siamo qui, che desideriamo ardentemente la Santa Messa e vogliamo essere al servizio dei nostri vescovi in questi tempi difficili”.
Nel video austriaco – pubblicato anche con sottotitoli in inglese, spagnolo e francese – i giovani cattolici affermano: “Vogliamo sostenere i nostri pastori e offrire il nostro aiuto” e “saremo presenti durante la Messa per assicurarsi che tutti siano a distanza di sicurezza”.
Quel primo video ha fornito uno spunto seguito da molti altri. In alcuni si possono vedere giovani famiglie cattoliche, con bambini piccoli, che chiedono la Santa Messa e dicono al vescovo: “Stiamo pregando per te!”.
Nel video tedesco un giovane dice: “Cari vescovi, voi siete i nostri pastori”, e una giovane donna continua: “Perché non fate qualcosa per cui potremmo andare di nuovo a Messa?”.
Un’altra giovane donna aggiunge: “Non abbiamo bisogno di un Gesù in diretta streaming, abbiamo bisogno della sua presenza reale!”.
Un ragazzo offre i suoi servizi come chierichetto, promettendo di aiutare a tenere la chiesa libera dal virus.
Il video francese mostra diversi tipi di negozi e uffici postali che sono aperti, mentre la Messa non è accessibile. I ragazzi citano san Padre Pio, che una volta disse: “Sarebbe più facile per la terra esistere senza il sole che senza la Santa Messa”.
Nel video italiano una ragazza dice: “Noi, cari vescovi, abbiamo bisogno di voi, i nostri pastori, come voi avete bisogno di noi, il vostro popolo”.
I giovani americani nel loro video sottolineano che “le attività essenziali sono aperte” e poi si chiedono: “Ma cosa può essere più essenziale per noi della Messa?”. Anche loro offrono aiuto a preti e vescovi, per disinfettare le chiese, aiutare a mantenere gli standard di distanza sociale e organizzare elenchi per suddividere i gruppi di fedeli.
A.M.V.
________
Fonte: LifeSiteNews