Il Covid, la depressione e il segreto della felicità
Una conseguenza della crisi del Covid è il proliferare della depressione. Ho scoperto quanto sia diffusa parlando con il mio amico Dave. Mi ha confidato di non essere più lo stesso dalla pandemia e che a volte fa fatica a gestirla. La soluzione per il suo dolore è ciò che ogni uomo desidera e pochi ottengono. Si chiama felicità!
Dopo la mia conversazione con Dave, mi sono imbattuto in un articolo sul Wall Street Journal intitolato Keeping Workers Happy Is No Joke to These Officers, di Callum Borchers [1]. Nell’articolo si spiega come le aziende stanno aiutando le persone come il mio amico Dave a essere felici e produttive.
Tutti hanno sentito parlare degli amministratori delegati (CEO) e dei direttori finanziari (CFO). Callum Borcher riferisce che molte aziende hanno ora aggiunto al loro personale un CHO o Chief Felicity Officer.
Uno di questi CHO è Erika Conklin, assunta da una start up di marketing digitale. Nel quadro del suo lavoro, Erika Conklin ha recentemente fornito “birra e moto d’acqua per un ritiro aziendale a Sarasota, in Florida”. Izzy Blach, un altro CHO, ha organizzato una partita di pallavolo aziendale per illuminare una giornata altrimenti uggiosa.
Che cosa sia effettivamente un CHO è difficile da determinare. Tuttavia, l’articolo sottolinea che “migliaia di lavoratori ora si identificano come tali su Linkedin”.
In realtà, questo nuovo gruppo di “capi” fa solo credere alla persona di essere felice. Coloro che soffrono di tristezza sono in gran parte il prodotto di un mondo freneticamente intemperante, nel quale non troveranno mai la vera gioia nelle moto d’acqua. La velocità della vita è un ostacolo, non un percorso, per chi cerca questa perla di grande valore.
L’articolo provoca una domanda molto importante. Che cos’è la felicità e come la raggiungiamo?
Questo è l’argomento di un libro intitolato Felicità e contemplazione di Josef Pieper, nel quale l’autore spiega come la nostra brama di felicità sia indissolubilmente legata alla nostra natura. La cerchiamo naturalmente. Anche se abbiamo il libero arbitrio, non possiamo scegliere di rinunciare al desiderio di essere felici.
Gli specialisti di marketing spesso fanno appello proprio a questo desiderio travolgente. Se analizzi spot televisivi, cartelloni pubblicitari e annunci radiofonici, tutti portano lo stesso messaggio sottostante: “Compra questo prodotto e sarai felice”.
Tuttavia, le forme di “felicità” che questi inserzionisti vendono fanno spesso appello a piaceri legati alla nostra natura decaduta. Alcuni anni fa, Justin Petruccelli nell’articolo intitolato Il marketing per i sette peccati capitali, quando si tratta di aziende a prova di recessione, il vizio è bello [2] ha mostrato come i marketer inducano i consumatori ad acquistare un prodotto incitandoli a cedere ai loro istinti di base.
Sebbene siano ovviamente sbagliati, tali istinti non portano alla felicità. Infatti anche le gioie legittime , come quelle offerte dai CHO, non possono soddisfarci. Josef Pieper spiega che ciò è dovuto al fatto che “ogni gratificazione che otteniamo, sebbene abbastanza piacevole, punta sempre a quella finale”.
Perciò, conclude, “ogni appagamento da questa parte del Cielo ne rivela immediatamente l’inadeguatezza. È subito evidente che tali soddisfazioni non bastano; non sono ciò che cercavamo veramente; non possono davvero soddisfarci affatto”.
La prova di questa verità può essere vista in ciò che secondo la maggior parte degli umani porterà loro la felicità: il denaro. Le storie abbondano sulla miseria dei vincitori del jackpot da un milione di dollari. La maggior parte dei vincitori della lotteria vive per pentirsene e spesso ammette che vincere ha reso le loro vite un vero inferno.
Una simile disillusione si verifica con coloro che cercano la felicità dalle macchine e dai gadget. Poiché la tecnologia sta avanzando in modo esponenziale, ciò che compriamo oggi sarà obsoleto domani.
Quando gli viene chiesto se è soddisfatto del suo nuovo acquisto, l’acquirente dell’ultima e più grande tecnologia risponderà di sì. Tuttavia, domani sarà in un negozio Apple a rendere omaggio alla memoria di Steve Jobs e ad acquistare il prossimo, ultimo e più grande modello. Le cose di questa terra, infatti, ci lasciano insoddisfatti e vogliamo sempre di più.
Un’altra prova è la vita di molti attori di Hollywood che abusano di droghe e alcol, divorziano o addirittura si suicidano. Laurie Kienlen descrive la loro tristezza in un articolo intitolato Undici motivi per cui non vuoi essere una star del cinema. [3]
Le star sono deluse perché dopo aver fatto “l’intera esperienza di raggiungere l’apice del successo” si rendono conto che “non è così appagante come pensi: all’inizio è esaltante, ma poi alla fine ti chiedi: tutto qui? Cos’altro c’è nella vita?”
Se tutte queste cose non ci renderanno felici, cosa lo farà?
Josef Pieper risponde a questa domanda urgente. Sottolinea che “anche se dovessimo ricevere ogni bene che il mondo ha da offrire, saremmo costretti a dire: è troppo poco per renderci felici”.
San Tommaso d’Aquino spiega che ciò che cerchiamo non è un bene qualunque. Ciò che desideriamo, ciò che bramiamo, è qualcosa che lui chiama il bonum universale, che il dottor Pieper traduce come il “bene universale” o “tutto il bene, una bontà così buona che in essa non c’è nulla che non sia buono, e niente al di fuori di esso che potrebbe essere buono. Tutto il bene non può essere trovato da nessuna parte nel regno delle cose create; si incontra solo in Dio”.
L’uomo brama e ricerca questo bene, che è vitale per la nostra esistenza. Il pensatore cattolico Plinio Corrêa de Oliveira sostiene che c’è una Rivoluzione [4] che sta distruggendo la civiltà cristiana. Questa Rivoluzione devia questa brama del bene per condurre gli uomini sulla strada sbagliata.
Corrêa de Oliveira dice che ci sono due concetti di felicità nel mondo. La Rivoluzione ne offre uno, che è la felicità del corpo ed è caratterizzata dall’agitazione. L’altro è quello della Controrivoluzione, che è la felicità dello spirito ed è caratterizzata da calmo e tranquillità.
La natura umana desidera ardentemente una felicità che sia più spirituale che materiale. Per allontanare l’uomo dalla vera felicità, la Rivoluzione offre forme di intrattenimento che ci distraggono da ciò che la nostra anima desidera veramente. La modernità segue questa strada. Il risultato è un’esplosione di depressione, ansia e suicidio.
Come acquisiamo questo bonum universale di cui parla san Tommaso? La risposta a questa domanda è la chiave della felicità, ed è improbabile che un CHO la fornisca.
Josef Pieper afferma: “Nessuno può ottenere la felicità perseguendola”. Non riusciamo a trovare la felicità; è lei che ci trova. Nathaniel Hawthorne disse la stessa cosa ma con parole diverse. Paragonò la felicità a una farfalla, “che, se inseguita, è sempre appena fuori dalla tua portata, ma che, se ti siedi in silenzio, potrebbe posarsi su di te”. La felicità spesso accade quando si persegue una cosa e si ottiene qualcosa di completamente diverso e migliore.
Le più grandi gioie della vita sono spesso inaspettate. Ricordo di essere rimasto bloccato sul ciglio di una strada del Kansas durante una tempesta di neve. Un caro amico che è anche un abile meccanico venne in soccorso e trascorse gran parte della sua giornata risolvendo con gioia il mio problema. Nel bel mezzo delle difficoltà ci mettemmo a ridere, al punto che è fu davvero uno dei giorni più significativi della mia vita. Mi diede un’idea di cosa sia la vera amicizia.
San Tommaso spiega perché tali avvenimenti sono così commoventi. Dice che “l’essenza della felicità consiste in un atto dell’intelletto”. La forma più alta di cognizione è la contemplazione, che egli definisce come una “conoscenza ispirata dall’amore e accompagnata da stupore”. È qualcosa che ci fa esclamare: “Wow!”
Secondo Pieper, “l’amore è una premessa indispensabile della felicità e solo la presenza di ciò che è amato ci rende felici”. Illustra questo punto raccontando la storia di due prigionieri di guerra sdraiati sulle brande della loro prigione. Uno chiese all’altro: cosa rende felici gli uomini? La loro risposta fu: essere felici equivale a stare insieme a coloro che amiamo.
Tuttavia, il dottor Pieper dice subito che non è abbastanza. La presenza di colui che amiamo deve “essere attualizzata dal potere della cognizione”. In altre parole, dobbiamo vederlo da vicino, non solo guardarlo.
Ho visto questa felicità nella sezione arrivi di un aeroporto. L’espressione sui volti delle persone nel vedere i propri cari che li aspettano non ha prezzo. Quasi esplodono di gioia e sembrano possedere una forma di felicità che nessuna somma di denaro al mondo potrebbe comprare. Questo perché non solo guardano l’oggetto del loro affetto, ma lo vedono.
Questo concetto di felicità non sarebbe completo senza una parola sulla croce. Mentre la farfalla è un simbolo appropriato di felicità che ci sfugge, la croce è l’opposto. Così, è stato paragonato all’ombra di un uomo. Più ne fuggi, più ti perseguita. Quindi la soluzione per un cattolico è abbracciare le croci quotidiane che ci vengono incontro. Così, di tanto in tanto, la vera gioia apparirà in luoghi inaspettati, anche durante una tempesta di neve in Kansas.
Ecco perché la virtù della temperanza, così ben definita nel libro Return to Order di John Horvat, è tanto importante. È anche il motivo per cui i CHO non sono la soluzione per la tristezza. Si limitano a mascherare il problema come un dottore che mette un cerotto sul cancro. L’uomo moderno ha bisogno di imparare a sedersi con calma e aspettare la farfalla.
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1. https://www.wsj.com/articles/confessions-of-your-companys-chief-happiness-officer-11652303222
2. https://www.entrepreneur.com/article/198244
3. https://www.theadventurouswriter.com/blog/reasons-you-dont-want-to-be-a-movie-star/
4. Usiamo qui la parola Rivoluzione come è definita nel libro Rivoluzione e Controrivoluzione del professor Plinio Corrêa de Oliveira, fondatore della Società brasiliana per la difesa della tradizione, della famiglia e dellapProprietà (Tfp). La Rivoluzione si riferisce al processo storico di decadenza della cristianità che cerca l’uguaglianza totale e la libertà.
Titolo originale: Why “Chief Happiness Officers” Are Not the Solution For Sadness
Fonte: returntoorder.org