Nell’ambito del Forum economico internazionale di San Pietroburgo, il presidente russo Vladimir Putin ha tenuto il suo discorso alla sessione plenaria. Kommersant ha raccolto le tesi principali.
- Dopo la Guerra Fredda, gli Stati Uniti si dichiararono messaggeri di Dio sulla Terra, senza responsabilità, solo con interessi. I paesi del “miliardo d’oro” considerano ancora tutti gli altri come loro colonie, di seconda classe.
- Gli attuali cambiamenti nell’economia e nella politica internazionale sono tettonici e rivoluzionari. Le élite degli stati occidentali sono deliranti, si aggrappano all’ombra del passato e negano la realtà mutevole. È un errore credere che il tempo dei cambiamenti turbolenti possa essere saltato e tutto tornerà alla normalità. Non sarà come prima.
- Le sanzioni contro la Federazione russa sono folli e sconsiderate. Normalizzeremo la situazione economica passo dopo passo.
- Il bilancio della Federazione russa nel 2022 presenterà un avanzo di tre trilioni di rubli.
- Il tasso ipotecario agevolato sarà ridotto al 7%, e durerà fino a fine anno.
- La Veb [Società di sviluppo statale, NdT] riceverà 120 miliardi di rubli dal Fondo di previdenza nazionale per ricapitalizzarsi.
- Solo le perdite dirette dell’Ue dovute alla febbre delle sanzioni possono superare i 400 miliardi di dollari in un anno: questi costi sono a carico delle persone, l’inflazione in alcuni paesi della zona euro è già superiore al 20%.
- Gli alti tassi di interesse nella Federazione russa hanno permesso di mantenere i risparmi delle persone nelle banche.
- L’Ue ha perso la sua sovranità politica. L’attuale situazione in Europa porterà a un’ondata di radicalismo e, in futuro, a un cambiamento delle élite.
- Ciò che sta accadendo nel mondo non è il risultato degli eventi di questi mesi, compresa l’“operazione militare speciale”, ma tutto iniziato molto tempo fa a causa delle politiche irresponsabili del G7, tra cui l’emissione incontrollata e l’accumulo di debiti chirografari. I problemi di inflazione, cibo ed energia sono legati alle politiche economiche errate dell’Occidente. L’operazione speciale della Federazione Russa è diventata una “ancora di salvezza” per l’Occidente per dare la colpa di tutti i problemi alla Russia.
- La scarsità di fertilizzanti sul mercato porterà a una diminuzione dei raccolti e questo minaccia la carestia. Da metà 2021 a febbraio 2022, i prezzi globali dei fertilizzanti sono aumentati del 70% e non ci sono prerequisiti per il loro calo. Il compito più importante per la comunità mondiale è aumentare le forniture alimentari al mercato, siamo in grado di aumentarle . La Russia non interferisce con le forniture di cibo dall’Ucraina. Non abbiamo estratto i porti ucraini del Mar Nero.
- La decisione di condurre un’operazione speciale è stata forzata e necessaria. Tutti i compiti saranno portati a termine.
- L’economia russa sarà basata sull’apertura, il primo principio dello sviluppo economico della Federazione russa. La Russia non seguirà mai la strada dell’autoisolamento e dell’autarchia.
- Il secondo principio è l’affidamento all’impresa privata. Lo sviluppo a lungo termine della Russia sarà basato sulla libertà imprenditoriale. È necessario abbandonare per sempre le ispezioni degli affari russi . Il business ha bisogno di essere motivato, non costretto a rispettare norme e requisiti.
- Abbiamo bisogno di un approccio attento e completo alla depenalizzazione di alcuni reati economici. La soglia di responsabilità per mancato pagamento dei dazi doganali può essere aumentata.
- Nel prossimo futuro, il traffico merci lungo il corridoio di trasporto Nord-Sud comincerà a crescere costantemente.
- L’obiettivo della Russia è raggiungere un tasso di inflazione del 4%.
- Il terzo e il quarto principio per lo sviluppo dell’economia russa sono la macropolitica equilibrata e la giustizia sociale.
- Già quest’anno è necessario ottenere una riduzione del livello di povertà e un aumento del reddito dei cittadini: questo è l’indicatore principale per la valutazione delle autorità.
- Dobbiamo adottare misure drastiche per sostenere le famiglie con bambini. Il futuro della Russia è una famiglia con due, tre e più figli.
- Il quinto principio dello sviluppo dell’economia russa è il ritmo incalzante dello sviluppo delle infrastrutture. È necessario avviare un programma globale per la modernizzazione degli alloggi e dei servizi comunali.
- Il flusso turistico interno nella Federazione russa quest’anno dovrebbe superare i 12 milioni di persone. Il lago Baikal dovrebbe diventare il segno distintivo del turismo interno.
- Il sesto principio è il raggiungimento della sovranità tecnologica. La sostituzione delle importazioni non è una panacea, non dobbiamo copiare, ma essere un passo avanti. È impossibile e non necessario produrre tutto e tutto, ma la Russia deve disporre di tecnologie critiche.
- Grazie alle tecnologie, la Federazione russa ha missili ipersonici, che non hanno ancora analoghi nel mondo.
- È necessario predisporre i parametri chiave della nuova modalità di funzionamento dei distretti industriali, anche in termini di finanziamento. I distretti industriali dovrebbero entrare in funzione dal 1 gennaio 2023. È necessario lanciare un mutuo industriale al 5% annuo, ne riceveranno il diritto le imprese pronte a costruire nuovi impianti di produzione.
Fonte: kommersant.ru