di Wanda Massa
Nell’ultima settimana di giugno – per i cattolici il mese dedicato al Sacratissimo Cuore – a Milano è in pieno svolgimento la cosiddetta pride week, calendario di iniziative di promozione dell’orgoglio contro natura (concerti, rassegne cinematografiche e teatrali, mostre a tema, presentazioni, conferenze…).
L’iniziativa è stata inaugurata ufficialmente il 16 giugno con la presentazione a Palazzo Marino da parte dei rappresentanti delle realtà promotrici: Arcigay e Coordinamento Arcobaleno (14 associazioni lgbt), sotto l’egida del comune di Milano.
Le iniziative culmineranno il 2 luglio con la consueta grande sfilata, la carnevalata blasfema, ormai fin troppo tristemente nota per soffermarci a parlarne.
Piuttosto voglio far conoscere due iniziative di riparazione che si svolgeranno il giorno antecedente e successivo.
Si tratta del pellegrinaggio notturno organizzato dal Capitolo lombardo della Confraternita di Santiago, che si metterà in cammino il 1° luglio alle 22 dalla Chiesa di Santa Maria Rossa in Crescenzago per arrivare alle 7 in Duomo, con diverse tappe di preghiera lungo il percorso. Per maggiori informazioni si può scrivere a: capitololombardo@gmail.com.
Domenica 3 luglio alle 20:30, invece, in piazza del Duomo alcuni fedeli pregheranno il Rosario di riparazione.
Sono due occasioni privilegiate per rendere un atto pubblico di riparazione, come pubblica è l’offesa contro “quanto abbiamo di più caro nel cristianesimo… Cristo stesso”, come afferma Vladimir Sergeevic Soloviev per bocca dello starets Giovanni nel Racconto dell’anticristo.