Secondo informazioni ottenute da Radio Canada, la polizia di Montreal ha chiesto ai suoi agenti di smettere di indossare simboli religiosi durante il lavoro.
Il divieto è nato dopo che molti ufficiali sono stati visti indossare stemmi in omaggio di san Michele arcangelo, patrono delle forze dell’ordine, mentre controllavano i manifestanti scesi per le strade in occasione del forum internazionale COP15. Sulle divise gli agenti portavano immagini del santo con la preghiera “San Michele proteggici”.
La legge sulla laicità dello Stato, chiamata anche Bill 21, adottata nel giugno 2019, vieta l’uso di simboli religiosi da parte dei rappresentanti dello Stato che occupano posizioni di autorità.
Nella nota inviata agli agenti si legge: “Dopo l’analisi dei fatti, si è convenuto che, ai sensi della legge. lo stemma di san Michele indossato dagli agenti di polizia dell’SPVM (Service de Police de la Ville de Montréal) sulla loro uniforme sia un segno religioso. Di conseguenza, al fine di ottemperare alla legge, vi chiediamo ora di rimuovere gentilmente dalle vostre uniformi qualsiasi stemma che simboleggi o si riferisca all’arcangelo san Michele”.
Il sindacato di polizia di Montreal ha dichiarato di essere d’accordo con la richiesta inviata dai vertici delle forze dell’ordine.
Il codice etico della polizia del Quebec stabilisce che un agente di polizia deve svolgere i propri compiti con “imparzialità” e senza mettere in campo interessi personali. Ciò significa evitare di mettersi in situazioni in cui ci possano essere conflitti di interessi o emergano fatti suscettibili di compromettere l’imparzialità di giudizio.
L’SPVM ha dichiarato a Radio-Canada che da diversi mesi è in corso una revisione completa della procedura sulla gestione degli agenti di polizia, ma non ha detto quando terminerà. Un portavoce dell’SPVM ha dichiarato: “La direzione rilascerà una dichiarazione al riguardo una volta che il comitato avrà completato i suoi lavori e presentato le sue raccomandazioni”.
L’anno scorso, gli ufficiali dell’SPVM sono stati visti indossare un altro simbolo controverso, la “sottile linea blu”, criticata per la sua associazione con gruppi di estrema destra e perché è un simbolo utilizzato anche per opporsi al movimento Black Lives Matter.
Il sindaco di Montreal Valérie Plante ha detto di provare disagio verso gli ufficiali che indossano tale simbolo.
Fonte: cbc.ca