Cari amici di Duc in altum, giorni fa il lettore Daniele (qui) ha scritto al blog una lettera sul dovere di ricordare gli italiani deportati in Germania dopo l’8 settembre 1943. E oggi ricevo dall’amico Giovanni Lugaresi, cultore della vita e dell’opera di Giovannino Guareschi, questo contributo, introdotto da lui stesso.
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Caro Aldo Maria,
il 27 gennaio il coro degli alpini di Oderzo ha organizzato in teatro (strapieno) uno spettacolo per la Giornata della memoria: lettura di brani dal Diario clandestino di Guareschi, con canti alpini appropriati. Attore recitante Silvio Pasqualetto, bravissimo a leggere i testi. Superbo il coro diretto da Claudio Provedel.
Mi hanno chiesto di introdurre la manifestazione. Ed ecco ciò che ho detto.
Grazie di tutto quello che pubblichi e salutissimi dal vecio.
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di Giovanni Lugaresi
Parlare di Giovannino Guareschi è parlare anche di Imi (Italienische Militär Internierte, Internati militari italiani), e viceversa.
Infatti, lo scrittore celebre nel mondo per i racconti del Mondo piccolo, con don Camillo, Peppone e il Cristo crocifisso che parla, con sullo sfondo il Grande Fiume, appartiene a quella massa dei seicentomila militari italiani che all’indomani dell’armistizio dell’8 settembre 1943 seppero dire (e mantenere) un fermo no prima alla collaborazione coi tedeschi, poi all’adesione alla Repubblica sociale italiana. E questa testimonianza personale, dettata in Giovannino dalla fedeltà al giuramento prestato al suo Re, in quei lunghi sofferti mesi nei lager di Polonia e di Germania diventò racconto, scrittura, resistenza. Resistenza attraverso la scrittura, attraverso il racconto, appunto; pagine che andava a leggere nelle baracche ai commilitoni per tenere alto il loro morale, coadiuvato da altri che oggi definiremmo intellettuali: dal giurista Allorio al musicista e pittore Coppola, dal letterato Roberto Rebora al pittore Novello, dall’attore alle prime prove Gianrico Tedeschi al futuro rettore dell’Università Cattolica di Milano Giuseppe Lazzati.
Scrivere per sopravvivere, dunque. Sopravvivere a tutto. Alla fame, al freddo, alle malattie, alle angherie perpetrate dai carcerieri nazisti, alla nostalgia: per la famiglia (la moglie Ennia era in attesa di Carlotta, che sarebbe nata a metà novembre), la casa, la Patria.
E furono proprio freddo, fame e nostalgia, per dirla con lo steso autore, le muse ispiratrici di quella Favola di Natale, espressione stupenda, profonda, toccante, dell’umanità, della fede, della fantasia, della poesia di Guareschi. Elementi peraltro riscontrabili negli altri libri dell’internamento: Diario clandestino e, postumi, Ritorno alla base e Il Grande Diario.
Come mai, in quali condizioni, Guareschi era stato catturato dai tedeschi, lui che, classe 1908, non vestiva dunque l’uniforme militare?
Nell’ottobre 1942 si erano diffuse voci secondo le quali il fratello minore Pino era disperso in Russia e una sera, dopo una cena con amici, alzato abbondantemente il gomito, Giovannino aveva deambulato per le strade di Milano gridando quel che pensava di Mussolini. Qualcuno lo aveva denunciato, e l’indomani ecco l’arresto e la traduzione in questura. Naturalmente, la notizia si diffuse rapidamente in città e raggiunse anche la Rizzoli, la casa editrice che pubblicava i suoi libri e la rivista umoristica Il Bertoldo. E i vertici si mossero. Morale: Giovannino fu richiamato alle armi e, tenente di artiglieria, destinato ad Alessandria, il 9 settembre 1943 venne catturato dai tedeschi.
Al rifiuto opposto, per il giuramento fatto al suo Re, alla richiesta di collaborazione, si sentì dire che il suo Re era fuggito. “Affari suoi”, fu la replica.
Così Giovannino prese la via del campo di concentramento, dove i tedeschi trattarono i militari italiani non come normali prigionieri di guerra, quindi tutelati da quella Convenzione di Ginevra che nel 1929 pure la Germania aveva sottoscritto, bensì come Imi, appunto, cioè né carne né pesce, per ricorrere a un eloquente detto popolare, quindi a lungo impossibilitati a ricevere notizie da casa, pacchi dalla Croce Rossa, eccetera.
Fin qui la prigionia, con tutto ciò che quella condizione comportava.
Esiste un rapporto fra lo scrittore rinchiuso nei lager di Beniaminowo, Chezstokowa, Wietzendorf, Sandbostel e l’autore delle pagine del dopoguerra su quel Mondo piccolo che si dipanano tra Po e Appennino, nella sua Bassa natia?
Sì, c’è un filo conduttore, ed è la coerenza fra letteratura e vita, tra vita e valori, per così dire, sempre praticati, cioè testimoniati sulla pagina e nell’agire pratico, concreto, nella quotidianità: la fede religiosa e la speranza. Di conseguenza: l’affidarsi alla Provvidenza, nel solco della lezione manzoniana; il senso di libertà, che prima di tutto è uno stato interiore, e non tiene conto che si sia ristretti in un lager tedesco fra i reticolati o in una galera italiana con finestre sbarrate.
“La verità vi renderà liberi” (Gv, 8), e libero Guareschi lo fu sempre, combattendo la buona battaglia ottant’anni fa e poi per tutto il tempo che il buon Dio gli concesse di vivere.
Ecco, fra le invenzioni letterarie, le riflessioni, i momenti umoristici nei lager e i racconti del Mondo Piccolo, il nostro semper idem (sempre lo stesso) Giovannino continuò nel suo piccolo mondo parmense a condurre le battaglie di fede e di libertà, convinto, come quando era il numero 6865 fra i reticolati, che si può non credere nelle vitamine, ma in compenso credere in Dio.
Non possiamo peraltro concludere questa breve nota senza un accenno a una pagina, essenziale per capire Guareschi, che troviamo in Ritorno alla base.
Anni dopo l’esperienza del lager, e da poco conclusa quella della galera italiana, lo scrittore decide di tornare nei luoghi dell’internamento in Germania insieme al figlio Albertino, ripercorrendo lo stesso itinerario di allora. Sulla via del rientro in patria, alla fine del lungo viaggio, di sera, si trovano in un locale di Bergen, dove l’autore di Don Camillo viene subito riconosciuto festevolmente; gli chiedono autografi e, a sorpresa, pongono una domanda: è la prima volta che viene in Germania?
Senza esitare, risponde: “La prima volta”.
E qui c’è qualcosa che va ben oltre l’inconfondibile “stile Guareschi”, per farci riflettere e concludere che quello era veramente un uomo di grande dignità e un cristiano consapevole.