X

“Anima Christi”, il CD con le composizioni del maestro Porfiri. Fede in musica

La musica è una parte importante della liturgia. Anzi, ne è parte integrante. Liturgia e musica sono strettamente correlate ed ecco perché occorre vigilare: liturgia e musica sacra siano degne l’una dell’altra ed entrambe del culto a Dio, Signore e Creatore.

In questo contesto si inserisce l’opera di Aurelio Porfiri, compositore romano che ora vive in Hong Kong. Il CD Anima Christi raccoglie alcuni suoi brani per coro femminile e organo, composizioni in cui l’autore cerca di conciliare la tradizione con le possibilità offerte dalla modernità.

Nei suo innumerevoli libri e articoli Aurelio Porfiri ha sempre difeso la causa della musica sacra contemporanea, sostenendo che bisogna pensare la contemporaneità alla luce della tradizione e la tradizione per far crescere la contemporaneità. Non bisogna rinchiudersi nel ghetto di chi ritiene che la contemporaneità non possa offrire nulla di buono nel campo della musica sacra. Certo, ascoltando ciò che viene eseguito in tante nostre chiese si prova frustrazione e sconcerto, ma ci sono bravi compositori che si sforzano di coniugare degnamente modernità e tradizione. Aurelio Porfiri, da oramai quasi quarant’anni, è fra questi, e il CD Anima Christi è un’altra tappa del suo percorso.

Il coro femminile Filiae Lucis, diretto dallo stesso Aurelio Porfiri, interpreta questi mottetti con grande sensibilità. Pensiamo ad Ama Deum, su testo di sant’Agostino, o all’intenso Anima Christi, su testo di sant’Ignazio di Loyola.

I brani sono disponibili per l’acquisto in Itunes e Apple music, per lo streaming in Spotify e in molte altre piattaforme.

 

Aldo Maria Valli:
Post Correlati