Lettera a uno studente che deve affrontare l’esame di maturità
di Aurelio Porfiri
Caro ragazzo,
ti appresti a sostenere una prova importante per te, per la tua vita. Non che sia importante l’esame in sé stesso. La maturità vera è un’altra cosa, ma questo è il momento in cui ti trovi di fronte alle porte delle opportunità e puoi scegliere.
Forse te la prenderai con coloro che ti dicono di fare tesoro degli anni di scuola perché li rimpiangerai. Fattelo dire da un maturo studente: purtroppo è vero. La vita poco a poco comincia a presentare alcuni conti e noi non siamo sempre in grado di pagarli in tempo.
Non so quello che farai, ma non sentirti solo: ricordati che attraverso di te fluiscono secoli di storia e attraverso te giungeranno alle nuove generazioni.
Ricordati che sei parte di una civiltà che stava in piedi quando sapeva inginocchiarsi. Comincia con forza il percorso di scoperta interiore e impara a fare silenzio dentro di te, per ascoltare la voce di quel Dio che ti ha fatto unico, irripetibile.
Fai battere il cuore della storia, fai cose grandi per cui la tua stirpe sarà ricordata nei secoli. Ergiti contro le tue paure e affrontale a viso aperto trasformandole in coraggio.
Guarda alla vita con occhi innocenti e cuore puro. E goditi quel capolavoro che costruirai con la tua vita.