di Aurelio Porfiri
Il tema della tradizione è spesso affrontato come se fosse qualcosa di cui vergognarsi, come se la tradizione in un certo qual modo si opponesse al progresso. In realtà la tradizione certamente non si oppone al giusto e legittimo progresso, anzi si può dire che ne è l’indispensabile premessa. Ecco perché si rende sempre più necessario affrontare il tema della tradizione senza nessun timore, anzi essendo ben consapevoli di quello che la tradizione può donare alla nostra vita materiale e spirituale.
Il mio libro Ci hanno detto. Pensare la tradizione affronta il tema della tradizione sotto diverse angolature: non solo quella propriamente cattolica. L’obiettivo è pensare la tradizione, come dice il sottotitolo del libro, ma anche affrontare il rapporto fra tradizione e modernità. E si parla ovviamente anche di liturgia. Infine si presentano alcuni medaglioni dedicati a protagonisti della cultura e si analizza il loro rapporto con la tradizione.
Alcuni filoni approfonditi nel libro
Che cos’è la tradizione?
La tradizione è un peso?
Rapporto fra tradizione e rivoluzione.
Quello che i contadini possono ancora insegnarci.
Tradizione e tradizioni.
Cosa pensare, in bene e in male, del mondo tradizionalista cattolico?
Musica sacra e tradizione.
Il discorso sulla tradizione è complesso ma necessario. Esso ci aiuta a comprendere chi siamo, da dove veniamo e dove dovremmo andare. A volte la nostra civiltà sembra camminare ciecamente verso la sua terribile autodistruzione. La tradizione è l’antidoto a questo veleno e ci permette di procedere sicuri, anche quando ci troviamo nel mezzo della valle tenebrosa.
_____________________
Aurelio Porfiri, Ci hanno detto. Pensare la tradizione, Chorabooks 2023, 136 pagine, 17,67 euro
_____________________
Aurelio Porfiri è compositore, direttore di coro, autore ed educatore. Ha pubblicato più di sessanta libri su temi come la musica sacra, la liturgia, questioni attuali della Chiesa cattolica, cattolicesimo cinese. Collabora con numerose piattaforme di informazione in Italia e all’estero.