Cari amici di Duc in altum, nell’ambito del dibattito sul “che cosa dobbiamo fare” ricevo da un sacerdote, perseguitato ed emarginato a causa della sua lucida visione della realtà ecclesiale odierna, una bella preghiera da lui pensata per la nostra Madre Chiesa. La offro a tutti voi chiedendo preghiere per questo valoroso sacerdote.
***
Signore Gesù, Maestro e Pastore delle nostre anime, abbi pietà di noi e della tua santa Chiesa: tu l’hai costituita come sale della terra, luce del mondo e lievito dei popoli; e l’hai affidata a Simon Pietro e ai suoi legittimi Successori.
Ma essa sembra aver perduto il sapore, lo splendore e l’efficacia: non solo per lo smarrimento di molti suoi figli, ma anche per il tradimento di tanti suoi Pastori, al punto che – ormai – confusione e apostasia avvolgono ogni cosa.
Minacciati da una simile tempesta, ti preghiamo, o Signore, con viva fede: confondi e smaschera tutti quei lupi vestiti da agnello, che disperdono il tuo gregge; abbrevia il tempo della grande tribolazione in cui siamo entrati; alleggerisci il peso della forte purificazione che ci meritiamo; e piega a te – con l’onnipotenza della tua grazia – le nostre menti orgogliose, le nostre volontà ribelli e i nostri cuori induriti.
Te lo chiediamo per i meriti infiniti della tua passione, morte e risurrezione, unica causa della nostra salvezza nel tempo e nell’eternità; per le virtù speciali della tua Santissima Madre, che è anche Madre nostra, Immacolata e Addolorata; e per il coraggio eroico di tanti tuoi Santi, che hanno testimoniato lo splendore della Verità anche in mezzo a dure persecuzioni, provenienti sia dal basso che dall’alto.
Sorgi, Signore, perché nuovi cinghiali stanno devastando la tua Vigna.
Sorgi e disperdi i tuoi nemici. Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli.
Amen.