“Il manuale del Diavolo” di Rino Cammilleri. Ovvero, il Berlicche del XXI secolo colpisce così
Si intitola Il manuale del Diavolo il nuovo libro di Rino Cammilleri, l’apologeta cattolico che ben conoscete, già autore di numerose e apprezzate opere.
Il titolo del potrebbe essere Lezioni all’aspirante diavolo custode impartite da un demone maestro dei novizi, e se vi ricorda qualcosa avete ragione. Sì, l’idea primigenia che ha ispirato Cammilleri scaturisce dalle Lettere di Berlicche di C.S. Lewis.
Ma il libro di Lewis è del 1942 ed era un diavolo post-vittoriano, molto british e aveva come referente teologico l’anglicanesimo. Con questo nuovo libro Cammilleri ci porta invece nel nostro tempo e ci ricorda che la maestra in fatto di diavoli è la Chiesa cattolica, tant’è che anche nei film horror se c’è da fare un esorcismo chiamano un gesuita, non un pastore né un bramino o un bonzo.
Nel Manuale troverete la descrizione di tutto l’armamentario che il diavolo usa per ammansire e conquistare un uomo o una donna qualsiasi del XXI secolo. Ovviamente vi capiterà di non condividere certi passaggi, certi giudizi, certe riflessioni, certe sentenze. In effetti, potreste anche aver ragione voi. O torto. Pazienza. Il diavolo, in fondo, vuole proprio questo: seminare confusione.
_______________________
Rino Cammilleri, Il manuale del Diavolo, Cantagalli, Siena 2023, 352 pagine, 21,85 euro