X

Catechismo sul culto divino. Dottrina e storia per onorare Dio conoscendo la liturgia cattolica

Dopo il Catechismo sulla veracità della Rivelazione cristiana e il Catechismo sulla vita e sulla dottrina di Nostro Signore Gesù Cristo, le Edizioni Radio Spada annunciano l’uscita di un’altra opera di monsignor Jean-Joseph Gaume (1802 – 1879): il Catechismo sul culto divino. Dottrina e storia per onorare Dio conoscendo la liturgia cattolica, strumento che fornisce con precisione, scorrevolezza e fedeltà alla Fede un buon numero di nozioni ormai dimenticate anche da tanti cattolici.

“La Chiesa rende immortale tutto ciò che consacra”. Questa breve frase di monsignor Gaume riassume il contenuto del libro ricco di dottrina e di riferimenti alla storia della Chiesa così come di interessanti curiosità. Un’opera che riguarda proprio ciò che è immortale e sacro, il culto privato e pubblico di Dio, la splendida e misteriosa liturgia cattolica.

L’autore fu sacerdote, teologo e scrittore, tra i più celebri del XIX secolo: il suo lavoro gli valse un Breve elogiativo di papa Gregorio XVI e la Croce dell’Ordine di San Silvestro.

Se alcuni passaggi del testo sono riferiti a una disciplina in seguito aggiornata dalla Chiesa, la sostanza resta attualissima e immutata: nella revisione l’editore ha lasciato intatto tutto ciò che non impediva una facile comprensione per il lettore contemporaneo.

In appendice si trova un ampio estratto della conferenza di monsignor Marcel Lefebvre, tenuta a Firenze nel 1975, sui problemi del novus ordo: un intervento che chiarisce ancora più distintamente il valore del culto che si deve a Dio, con particolare riferimento alla Messa, soprattutto alla luce della nota crisi che investe la liturgia cattolica.

Il libro è in offerta speciale, fino a venerdì 20 ottobre, secondo le modalità indicate qui.

Fonte: radiospada

 

Aldo Maria Valli:
Post Correlati