Ed ecco la chiesa gonfiabile

A Mouvaux, in Francia, è stata realizzata una chiesa gonfiabile. Inaugurata in occasione della festa dei Tre campanili, la chiesa è stata voluta – dicono i promotori dell’iniziativa – per divertire i bambini e dimostrare l’apertura a tutti.

In grado di ospitare una decina di piccoli ospiti, la chiesa gonfiabile, collocata dietro la chiesa (in muratura) di Saint-Germain, nasce da un’idea della pastorale giovanile della diocesi di Lille e pare che i piccoli abbiano gradito. “Bello poter giocare, saltare e rimbalzare in una chiesa” dice un genitore.

Magali d’Halluin, delegata per la pastorale giovanile, spiega: ” Abbiamo voluto, al di là del divertimento dei bambini, offrire qualcosa di nuovo per favorire l’incontro e il dialogo con le famiglie, accompagnarle nelle piazze e far sì che possano avere in qualche modo un nuovo modo di avvinarsi alla chiesa”.

La chiesa gonfiabile si ispira alla cattedrale Notre-Dame de la Treille di Lille, come precisa Magali d’Halluin: “I salsicciotti a terra sono bianchi e neri come il pavimento della navata principale della cattedrale e sul lato sinistro della facciata è rappresentata la Vergine col Bambino, patrona della diocesi e di Lille”.

Nella église gonflable non manca nulla, nemmeno le vetrate colorate all’interno. Costata seimila euro (ha pagato la diocesi), viene data in prestito alle parrocchie che ne fanno richiesta, ma anche a gruppi cattolici.

Non sappiamo se grazie alla chiesa gonfiabile le nuovissime generazioni si avvicineranno di più alla fede. Aspettiamo comunque i prossimi sviluppi: magari un prete gonfiabile (raccomandato, nel caso, al parroco che l’estate scorsa celebrò la messa in mare, sopra un materassino).

Si potrebbero anche immaginare forme di integrazione fra strutture tradizionali e strutture gonfiabili. Penso per esempio a scivoli (tipo quelli d’emergenza degli aeroplani) che i fedeli potrebbero mettere in funzione per evacuare la chiesa quando la predica si fa troppo noiosa.

Oltre a presentarsi come sede adeguata per certi vescovi  palloni gonfiati, la chiesa gonfiabile offre un innegabile vantaggio: se è brutta (come spesso succede nel caso delle nuove chiese), basta uno spillone e… puf!

Per lanciare le chiese gonfiabili avrei anche pronto uno slogan: “La tua fede ti fa sobbalzare? Vieni nella chiesa gonfiabile!”.

 

I miei ultimi libri

Sei un lettore di Duc in altum? Ti piace questo blog? Pensi che sia utile? Se vuoi sostenerlo, puoi fare una donazione utilizzando questo IBAN:

IT64Z0200820500000400192457
BIC/SWIFT: UNCRITM1D09
Beneficiario: Aldo Maria Valli
Causale: donazione volontaria per blog Duc in altum

Grazie!