Buon Natale! Purificatevi!

di don Marco Begato

Le campane annunciavano la festa ormai prossima della dolce Natività del suo Signore. Allora il Padre celeste le rivolse dolcemente la parola: “Ecco che io infondo nella tua anima l’amore da cui ho fatto precedere l’avvento del mio Figliuolo unigenito per purificare il mondo dal peccato” (e i sodomiti ne sono una prova, perché secondo una tradizione, sarebbero morti tutti la notte stessa della Natività del Signore) “affinché purifichi anche l’anima tua da ogni macchia di peccato e da ogni traccia di negligenza, e ti prepari a celebrare degnamente la sua nascita”.

Così recita il capitolo II del Libro IV delle Rivelazioni di santa Gertrude di Hefta, detta la Grande (1256-1301 o 1303).

Non avevo mai sentito di tale tradizione medievale, una delle tante andate disperse col trascorrere dei secoli e forse con maggior fondamento spirituale che storico. Proprio non saprei quante prove possiamo trovare per far coincidere la desolazione di Sodoma e Gomorra con la data del santo Natale. Mentre è molto chiaro dal brano citato quanto fortemente sia posto l’accento sul senso di purificazione che il Natale ha portato nella storia umana, tanto da farne un evento antitetico rispetto alla malizia dei sodomiti.

Ecco perché risulta particolarmente ardito pubblicare un documento ambiguo come Fiducia supplicans proprio nella Novena del Santo Natale. È un atto di sceltissima ispirazione e immane luce piovuta improvvisamente sul Santo Padre? O è un’audacia imprudente foriera di dure risposte dal Cielo?

La domanda è ovviamente retorica e ognuno saprà dare la risposta che ritiene adeguata. D’altra parte tutto questo mio discorso discende da una tradizione altomedievale di cui ormai nessuno conserva memoria. Come del resto nessuno conserva alcun ricordo e traccia di Sodoma e Gomorra.

E pure è vero che Sodoma e Gomorra un’attenuante la meritano, stando al detto evangelico. Noi no. E temo peraltro che nessun proclama vaticano ce la potrà guadagnare:

E tu, Cafarnao, sarai forse innalzata fino al cielo? Fino agli inferi precipiterai! Perché, se in Sodoma fossero avvenuti i miracoli compiuti in te, oggi ancora essa esisterebbe! Ebbene io vi dico: nel giorno del giudizio avrà una sorte meno dura della tua! (Mt11,23-24).

Buon Natale. Chi vuole, e ancora può, si purifichi.

I miei ultimi libri

Sei un lettore di Duc in altum? Ti piace questo blog? Pensi che sia utile? Se vuoi sostenerlo, puoi fare una donazione utilizzando questo IBAN:

IT64Z0200820500000400192457
BIC/SWIFT: UNCRITM1D09
Beneficiario: Aldo Maria Valli
Causale: donazione volontaria per blog Duc in altum

Grazie!