Meditazione / Per essere guariti da Gesù (Gv 9,1-41)
“Quegli andò, si lavò, e tornò che ci vedeva”
Gv 9,1-41
di Eremita
Questo miracolo di Gesù, la guarigione del cieco nato, ci mette di fronte a una realtà che riguarda concretamente la nostra vita: la nostra cecità spirituale. La cosa fondamentale per essere guariti da Gesù è riconoscere di essere “ciechi”. Se pensiamo di avere tutto chiaro, di sapere tutto, di essere a posto e migliori degli altri, siamo sulla strada sbagliata. L’unico modo per entrare nel cuore di questa Parola è riconoscere di essere ciechi. Perché sei cieco? Perché magari non riesci a vedere l’amore di Dio nella tua vita, non riesci a vedere che il Signore ti sta amando attraverso la croce, attraverso tuo marito che vedi distante, o tua moglie che vedi fredda, o tuo figlio ribelle, o il tuo fallimento, o la tua malattia. Questi fatti li vedi come cose “sbagliate”, e allora dici dentro di te: “Ma Signore, io mi comporto bene, non rubo, non ho ucciso nessuno, sono un buon cristiano, perché mi provi in questo modo”?
La verità è che in fondo sei cieco, perché non riesci a vedere che Gesù Cristo ti sta amando attraverso quella croce. Perché il Signore sta facendo una storia con te, come l’ha fatta con Abramo, Isacco, Giacobbe, i profeti, gli apostoli. Il Signore sta facendo una storia attraverso quel fatto che oggi vivi e che ti disturba, che ti sembra una nota stonata della tua vita, un errore di Dio. Allora vivi depresso, vivi con l’angoscia che ti attanaglia, perché ti sembra tutto una fregatura.
Questa Parola del cieco oggi viene a salvarti! Perché ti dice che solo Gesù Cristo ha potere di guarirti da qualunque infermità! Ma è importante che tu oggi ti aggrappi a lui, che riconosci di essere cieco, che riconosci il tuo peccato, e che prenda coscienza che solo Gesù ti può guarire. Forse stai cercando rimedio o rifugio in tante altre cose: negli idoli, nei tuoi vizi, nei tuoi peccati. Ma nulla può liberarti da questa tenebra se non Gesù Cristo!
E come ti libera Gesù Cristo? Proprio come ha fatto con il cieco: lavando il fango che hai negli occhi! E allora vedrai di nuovo! Allora vedrai che il Signore ha permesso quel fatto di sofferenza nella tua vita per la tua conversione! Perché la croce è l’unico modo che Gesù ha per tenerti stretto a Lui! Altrimenti ti allontani, ti perdi. E rischi di andare incontro alla morte. Oggi puoi vedere che attraverso quella croce Gesù Cristo ti ama, e che quella croce può diventare gloriosa, perché ogni sofferenza ha la sua risurrezione!
Fidati di Gesù! Pregalo! Invocalo! Amalo! Perché lui non ti abbandona mai.
Amen.