di The Wanderer
Diciassette anni fa, il 16 marzo 2007, aprivo questo blog, in un noioso venerdì pomeriggio, come divertimento tra amici (uno dei primissimi fu l’amato e compianto Jorge Ferro). Senza che io lo volessi, è diventato qualcos’altro, ed è durato più a lungo di quanto chiunque, me compreso, avrebbe creduto.
Ci sono quasi duemilacento articoli, settantamila commenti e quindici milioni di visitatori. Alcuni dati interessanti: il 35% dei lettori proviene dall’Argentina e il 29% dalla Spagna. Seguono gli Stati Uniti con l’8%, l’Italia con il 5% e più indietro altri Paesi, soprattutto latinoamericani.
Un dato curioso è che una buona parte dei visitatori legge il blog dal cellulare; e ancora, che la maggior parte entra da Google, da Facebook e dal blog di Aldo Maria Valli. Chiaramente, chi pubblica gli articoli del blog sulla propria pagina Facebook contribuisce molto alla sua diffusione.
Per questo motivo, il numero di visite giornaliere varia molto. Per esempio, l’articolo sul libro occulto del cardinale Tucho Fernández ha attirato decine di migliaia di lettori; quelli che trattano argomenti più teorici o riflessivi ne raccolgono un numero inferiore. In media, il blog riceve 200 mila visite al mese. Non conosco le statistiche di altri blog o siti cattolici simili in Argentina, ma immagino che non sia un dato trascurabile.
Continueremo finché Dio vorrà. E quello che spero Egli voglia è che presto potremo dedicarci a tematiche molto più profonde di quelle che la tragica realtà della Chiesa, da poco più di undici anni a questa parte, ci impone.
Fonte: caminante-wanderer.blogspot.com