Meditazione / La strada da percorrere. Se vogliamo essere salvati
Questa è la vita eterna: che conoscano te, l’unico vero Dio
Gv 17,1b-11
di Eremita
La Parola di oggi ci indica la strada per la vita eterna. Questa la strada che oggi siamo chiamati a percorrere, se vogliamo essere salvati. Gesù Cristo si rivolge in preghiera al Padre, “l’unico vero Dio”.
Ora è molto importante che tu oggi faccia verità sulla tua vita. Perché è possibile che in questo momento ti trovi a seguire altri dei, altri idoli, altre strade che non sono il Vangelo. Non dobbiamo mai dimenticare il primo dei comandamenti: “Non avrai altro Dio all’infuori di me”. È facile in questo mondo sbagliare strada. Spesso il demonio trova terreno fertile nel nostro cuore per le sue catechesi. Forse il tentatore ti sta dicendo: “Ma non vedi? Sei sempre senza soldi, non riesci neanche a pagarti le bollette, i tuoi figli non ti amano, tua moglie è sempre fredda, tuo marito non ti dà amore e il tuo lavoro va a rotoli. Ma dov’è il tuo Dio”?
Il demonio cerca costantemente di farti sbagliare strada, di rincorrere gli inganni del mondo. Allora cerchi rifugio negli idoli: droga, alcool, sesso, denaro, potere, carriera, ego, gioco. Ma poi ti rendi conto che tutto questo non ti dona felicità.
Oggi, attraverso questa Parola, sei chiamato a vedere che solo Dio ha potere di darti la felicità. Tutti gli idoli che ti circondano sono un inganno terribile. Una sensazione passeggera di un momento. L’unico vero Dio è Gesù Cristo risorto. E solo lui ha potere di renderti felice.
Magari sei come il popolo di Israele, che nel deserto si lamentava continuamente con Dio perché voleva acqua e carne, e rimpiangeva l’Egitto.
Ma fatti una domanda e rispondi sinceramente dentro il tuo cuore: fino a oggi il Signore ti ha fatto mancare qualcosa? Fino a oggi sei morto di fame, di sete, di bollette o di altro?
E se fino a oggi il Signore non ti ha mai fatto mancare nulla, e ti ha sempre dato la forza di andare avanti, pensi che da oggi non sia più capace di farlo? Pensi che “la mano del Signore si sia forse accorciata”? (Nm 11,23).
Come Dio ti ha dato la Grazia di camminare fino a ora, stai pur certo che te la darà anche oggi, e pure domani. Anche con tutti i problemi che affronti. Lui sarà per te sempre Grazia, e continuerai a sperimentare la sua potenza.
Amen.
_________
Le precedenti meditazioni di Eremita:
Qualunque sia il tuo idolo, con Gesù esci dalla tenebra
La potenza dell’amore di Gesù non conosce ostacoli
Perché piangi? Gesù è risorto! Veramente risorto!
Questa Parola potente è proprio per te