Alla lunga lista di parole misericordiose che Francesco rivolge a chi non la pensa come lui (ricordiamo che, fra l’altro, ha dato dello “stupido” a chi non è d’accordo circa le origini antropiche del cambiamento climatico) se ne può aggiungere una nuova. Amate la tradizione? Ebbene, sappiate che per il papa siete persone cieche, affetta da ristrettezza mentale che porta a un atteggiamento suicida. Bergoglio lo ha detto parlando con la conduttrice della Cbs Norah o’Donnell.
Nell’intervista (l’ennesima intervista in ginocchio) per la trasmissione 60 Minutes [qui], il papa afferma che un conservatore “è qualcuno che si aggrappa a qualcosa e non vuole vedere oltre. È un atteggiamento suicida”.
“Una cosa – sostiene – è tenere conto della tradizione e considerare le situazioni del passato, un’altra è chiudersi in una scatola dogmatica”.
Già nell’agosto del 2023 il papa aveva pubblicamente lamentato l’“arretratezza” dei cattolici conservatori americani: “La situazione non è facile negli Stati Uniti, dove c’è un atteggiamento reazionario molto forte”, aveva detto a un gruppo di gesuiti. “Vorrei ricordare a queste persone che il retropensiero è inutile. Dobbiamo capire che c’è un’evoluzione appropriata nella comprensione delle questioni di fede e di morale”.
Secondo il papa, “la nostra comprensione della persona umana cambia con il tempo e anche la nostra coscienza si approfondisce. Anche le altre scienze e la loro evoluzione aiutano la Chiesa in questa crescita della comprensione. La visione della dottrina della Chiesa come monolitica è errata. I problemi che i moralisti devono esaminare oggi sono molto seri e, per affrontarli, devono correre il rischio di fare dei cambiamenti”.
Negli Stati Uniti, ha proseguito, si respira un “clima di chiusura” in alcune situazioni in cui “si può perdere la vera tradizione e ci si rivolge alle ideologie come sostegno. In altre parole, l’ideologia sostituisce la fede, l’appartenenza a un settore della Chiesa sostituisce l’appartenenza alla Chiesa”.
Questi gruppi americani “si stanno isolando” e “invece di vivere secondo la dottrina, la vera dottrina che si sviluppa e porta sempre frutto, vivono secondo le ideologie”.