Da sabato 18 a lunedì 20 maggio 2024, per la Pentecoste, si è svolto il quarantaduesimo Pellegrinaggio della Tradizione da Parigi a Nostra Signora di Chartres. Tema di quest’anno, Voglio vedere Dio. Circa 18 mila pellegrini, per la massima parte giovani, sono arrivati da diverse regioni della Francia e da ogni parte del mondo.
Cercare Dio con san Tommaso d’Aquino è stato il tema al centro delle meditazioni lungo i novanta chilometri di cammino da Parigi a Chartres: tre giorni di preghiera, riflessione, canti e fraternità.
Questo Pellegrinaggio della Tradizione, che ha come meta conclusiva l’antica cattedrale Notre-Dame de Chartres, cuore della spiritualità francese cattolica fin dal primo Medioevo, si distingue per l’altissima partecipazione giovanile e l’uso della liturgia vetus ordo.
L’associazione che organizza il pellegrinaggio di Pentecoste è Notre-Dame de Chrétienté. Quest’anno per la prima volta sono stati due i gruppi italiani che hanno partecipato.
Il pellegrinaggio si è concluso con il solenne pontificale celebrato nella Cattedrale di Chartres dal cardinale Gerhard Ludwig Müller, prefetto emerito della Congregazione per la dottrina della fede. L’intera messa di chiusura del pellegrinaggio è visibile qui.
Oggi anche la stampa francese laicista nei commenti parla di “affluenza record per il pellegrinaggio dei tradizionalisti”. In un articolo intitolato La marcia trionfale dei “tradis”, Libération scrive: “Mai questo evento, curato dall’associazione Notre-Dame de Chrétienté, ha riunito così tanti camminatori”.
_________
Nella foto, pellegrini italiani in cammino da Parigi a Chartres