Ecco, i sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo
Mt 28,16-20
di Eremita
Nel giorno in cui si festeggia la Santissima Trinità siamo chiamati a contemplare questa Parola che racchiude un grandissimo mistero. Oggi possiamo vedere quanto è grande l’amore che Dio, Padre, Figlio e Spirito Santo, ha per noi. Dal giorno del battesimo abbiamo ricevuto in noi la Santissima Trinità. Dio abita proprio dentro di noi. E questa è una cosa grandissima.
Forse perché ci lasciamo prendere dalle distrazioni del mondo, dagli affanni quotidiani, tante volte è difficile sentire in noi la Santissima Trinità. Se hai un problema, quello prende tutta la tua attenzione e poche volte ti fermi a meditare sull’amore che Dio ha per te. Ma oggi puoi prendere coscienza di questa verità fortissima: Dio ti ama e l’amore di Dio è tutto. Non lasciare che i pensieri e le preoccupazioni occupino tutto il tuo cuore. Gesù Cristo ha detto: “Non affannatevi per il domani” (Mt 6,34). E a Marta disse: “Marta, Marta, tu ti preoccupi e ti agiti per molte cose, ma una sola è la cosa di cui c’è bisogno” (Lc 10,41).
Spesso il nostro cuore è agitato perché siamo preda di ansie, depressioni, preoccupazioni. Ci lasciamo trascinare dai pensieri quotidiani: i pagamenti, gli anni che passano, i problemi che si affacciano, le malattie, gli acciacchi, i problemi nel lavoro… E così il demonio riesce a distogliere la nostra attenzione dalla cosa più importante: l’amore di Dio che è la nostra unica ricchezza. Sì, perché l’unica ricchezza vera che abbiamo è l’amore della Santissima Trinità! L’amore che Dio riversa ogni giorno nel tuo cuore che ti dà la vera gioia. Se non hai la gioia, significa che non sei capace di sentire l’amore di Dio. La gioia spirituale non significa andare a ridere a destra e a sinistra. La gioia spirituale è qualcosa di interiore, è la certezza di non essere mai solo, perché Gesù Cristo è con te per sempre, come ha promesso: “Io sono con voi tutti i giorni fino alla fine del mondo…”.
E allora se la Parola di Dio è vera, e se Gesù Cristo ti ha promesso di stare sempre con te, di cosa devi aver paura? Pensi forse che il Signore non conosca i tuoi problemi? Non ricordi che sta scritto: “Il Padre vostro celesta infatti sa che ne avete bisogno” (Mt 6,32)? Non credi forse che il Signore possa provvedere alla tua vita e ai tuoi bisogni? E allora di cosa ti preoccupi?
“Cercate prima il regno di Dio e la sua giustizia, e tutte queste cose vi saranno date in aggiunta” (Mt 6,33). Questo Regno di Dio è il Regno del suo amore, che è dentro di noi. L’unica nostra vera ricchezza.
Amen.
____________
Le precedenti meditazioni di Eremita
Chiamati più che mai ad aprire il cuore allo Spirito Santo
Ci interessa il giudizio del mondo o il giudizio di Dio?
Ascoltare la voce dello Spirito Santo
La strada da percorrere. Se vogliamo essere salvati
Qualunque sia il tuo idolo, con Gesù esci dalla tenebra
La potenza dell’amore di Gesù non conosce ostacoli
Perché piangi? Gesù è risorto! Veramente risorto!