Avevamo già le “persone che partoriscono”. Ora l’amministrazione Biden ha aggiunto al lessico federale la parola “mestruatori”, che in italiano suona grottescamente maschile.
Il Dipartimento del lavoro ha pubblicato suggerimenti online su come i datori di lavoro possono rendere il posto di lavoro più “adatto alle mestruazioni”, ma lo ha fatto senza menzionare le donne e utilizzando termini neutri rispetto al genere come, appunto, “menstruators” e “menstruating employees”, “dipendenti con mestruazioni”.
“Le mestruazioni sono una parte naturale della vita di metà della nostra popolazione, eppure sono state trascurate nel contesto lavorativo, forse perché sono viste come una questione personale o scomoda da discutere”, si legge nel blog del dipartimento.
Dal 2014 esiste, ovviamente a cura dell’Onu, la “Giornata dell’igiene mestruale”, che si celebra ogni 28 maggio. Ma forse questa è la prima volta che, nella ricorrenza, si evita di usare le parole “donna” e “femmina”, in evidente omaggio al cosiddetto movimento per l’identità di genere.
*
di Valentina Lazzari
Caro Valli,
un commento veloce su un argomento che non è di tutti i giorni ma di ogni 28, come le fasi lunari.
Sul blog un collaboratore ha fatto notare l’incredibile quantità di “Giornate mondiali” per le cause più disparate. Ma già nel 2021 lei aveva pubblicato un bell’elenco [qui], nel quale chiunque poteva trovare la sua personale Giornata mondiale preferita e per le femministe c’era un nutrito inventario.
Apprendo ora con un certo ribrezzo che l’amministrazione Biden, ormai agonizzante, è intervenuta in occasione del “Menstrual Hygiene Day for Menstruators”.
Da donna, trovo già imbarazzante dover guardare le pubblicità di assorbenti, ogni volta più esplicite e disgustose. Si è ormai perso ogni senso del pudore, che non è una parolaccia, ma riguarda la sfera intima della quale ognuno deve rendersi tutore.
Al di là delle motivazioni elencate, è chiaro che il secondo fine di questa Giornata mondiale sta in quel Menstruators, laddove si vuol far credere che tutti, tutti, tutti sono potenziali portatori di un tale ciclo lunare.
Attendo speranzosa la Giornata Mondiale delle Vampate.