Un appello dai cattolici LBDN
Spettabile blog,
siamo pigri e ne siamo orgogliosi! Da troppo tempo la Chiesa cattolica perseguita chi condivide il nostro orientamento. Ma adesso noi della comunità LBDN, Lazy Blighters Doing Nothing (Tipi Pigri Nullafacenti) siamo pronti ad agire (un modo di dire, perché ovviamente troveremo qualcuno disposto a farlo per noi) e vogliamo che giugno diventi il mese del Lazy Pride!
Abbiamo molte domande. Si può considerare giusto in questa nostra epoca post-Vaticano II che l’accidia sia ancora considerata un peccato mortale? Perché la Chiesa cattolica si rifiuta di sposare persone che non si sforzano di andare in chiesa? Perché si dovrebbe impedire ai pigri di prendere la comunione? Solo perché stanno a letto tutto il giorno? Per troppo tempo la Chiesa ha istituzionalizzato l’accidiofobia! Ma i tempi stanno cambiando e noi pigroni stiamo uscendo allo scoperto (ma con calma, e presto ci riposeremo).
Siamo lieti di annunciare che abbiamo il sostegno di molti esponenti del clero. Abbiamo chiesto a qualcuno di scrivere una lettera a Vincent Nichols, chiedendogli se poteva darci una chiesa tutta nostra nell’arcidiocesi di Westminster, dove si potessero celebrare le messe dell’indolenza (già potevamo guardarle in televisione, ovviamente). E il cardinale Nichols, mostrando di possedere piena consapevolezza dell’accidia, non si è preso la briga di risponderci. Allo stesso modo, in America ci siamo avvicinati al cardinale Dolan, che in quel momento era alla marcia del Gluttony Pride, l’Orgoglio Goloso, ma ci ha comunque fatto sentire i benvenuti.
Abbiamo anche chiesto al Santo Padre di redigere per noi un’enciclica, magari da intitolarsi Panem Otiosa. La base scritturale si trova, ci è stato detto, in Proverbi 31:27, e prima o poi chiederemo a qualcuno di cercare quel passo. Se il papa non ne farà nulla, sapremo che ci appoggia ed è dei nostri.
Il cardinale Grech comunque ci ha assicurato che abbiamo già il pieno sostegno del pontefice e che il sinodo sulla sinodalità accoglierà i portavoce dei pigri, degli oziosi, degli indolenti e di coloro che non hanno voglia di lavorare (ma è ovvio che non ci andremo).
Naturalmente il presente appello non l’abbiamo scritto noi, ma abbiamo chiesto a qualcuno di farlo per noi.
Uguali diritti per i pigri!
Cattolici LBDN
Fonte: ecclesandbosco.blogspot.com
Nella foto, una chiesa frequentata dai cattolici LBDN. Come si può vedere, non appare poi molto diversa da una qualsiasi chiesa.