Il bollettino della sala stampa della Santa Sede informa che giovedì 13 giugno 2024, alle ore 11:30, presso la sala San Pio X, in via dell’Ospedale 1 a Roma, avrà luogo la conferenza stampa di presentazione del documento del Dicastero per la promozione dell’unità dei cristiani Il vescovo di Roma. Primato e sinodalità nei dialoghi ecumenici e nelle risposte all’enciclica “Ut unum sint”.
Si tratta, si spiega nel comunicato, di “un documento di studio, pubblicato con l’approvazione di papa Francesco, che sintetizza per la prima volta le riposte all’enciclica Ut unum sint e i dialoghi ecumenici sulla questione del primato e della sinodalità”.
“Il documento si conclude con una proposta del Dicastero che individua i suggerimenti più significativi avanzati per un rinnovato esercizio del ministero di unità del vescovo di Roma riconosciuto dagli uni e dagli altri”.
Interverranno il cardinale Kurt Koch, prefetto del Dicastero per la promozione dell’unità dei cristiani e il cardinale Mario Grech, segretario generale della Segreteria generale del Sinodo. In collegamento da remoto ci saranno Khajag Barsamian, rappresentante della Chiesa apostolica armena presso la Santa Sede del Catholicossato di Etchmiadzin, e l’arcivescovo Ian Ernest, direttore del Centro anglicano di Roma e rappresentante personale dell’arcivescovo di Canterbury presso la Santa Sede.
La conferenza stampa verrà trasmessa in diretta streaming in lingua originale sul canale YouTube di Vatican News, collegandosi al sito https://www.youtube.com/c/VaticanNews