Non temere. Continua solo ad avere fede
Mc 5,21-43
di Eremita
Carissimi fratelli,
questo è un brano di Vangelo che andrebbe letto attentamente perché spiega in modo inequivocabile cos’è la vera fede in Gesù. È un brano molto ricco che meriterebbe una spiegazione ben più ampia. Mi soffermerò esclusivamente su alcuni punti importanti. Gesù viene chiamato da uno dei capi della sinagoga per chiedere la guarigione di sua figlia. A un certo punto, mentre il Signore si sta recando a casa di quell’uomo, alcune persone vanno a riferire che la bambina è morta. Gesù allora si rivolge al capo della sinagoga e gli dice: “Non temere. Continua solo ad avere fede”. E poi arriva a casa sua e risuscita la piccola.
Che cosa ci dice tutto ciò? Ci dice una cosa fondamentale: dobbiamo avere fede anche davanti alle cose impossibili, perché il Signore può compiere anche l’impossibile se abbiamo fede. Quando davanti a una difficoltà Gesù ci dà una Parola, è quella e basta. Anche se sembra che le situazioni circostanti ci dicano tutto il contrario, il Signore ti farà quella grazia, perché Gesù mantiene le promesse. Non devi lasciarti scoraggiare se gli eventi circostanti sembrano essere avversi. Il Signore ha il potere di ribaltare le situazioni in un attimo. La cosa importante è continuare ad avere fede, perché Gesù non tradisce e non delude chi ha fede il lui. Questa è una Verità assoluta! Gesù non delude chi crede in lui! Sei chiamato ad avere fede, anche davanti all’impossibile. Anche se tutti ti dicono che non ha senso, che quella grazia non la otterrai mai, se tutto ti rema contro, tu abbi fede! Anche davanti all’impossibile! Quella grazia la otterrai! Sicuro!
C’è un altro punto molto importante in questa Parola. La fede dell’emorroissa. Quella donna aveva nel cuore una sola certezza: “Se riuscirò a toccare il lembo del mantello di Gesù sarò guarita”. Con la sua fede viene guarita all’istante toccando semplicemente un lembo del mantello di Gesù. E noi? Non ci rendiamo conto che abbiamo una possibilità e una grazia ancora più grande dell’emorroissa? Tutte le volte che ci accostiamo all’Eucaristia, non ci limitiamo a toccare il lembo del mantello di Gesù, ma mangiamo il suo Corpo e il suo Sangue! Quanta grazia!
E allora, quando senti una malattia spirituale, o fisica, o hai un problema nella tua vita, tu hai la possibilità di essere esaudito se chiedi nel momento stesso in cui Gesù Eucaristia entra dentro di te! Se anziché distrarti chiudi gli occhi, e chiedi in modo diretto a Gesù Eucaristia la grazia di cui hai bisogno, quella grazia la otterrai.
La cosa fondamentale è credere! Avere fede!
Gesù è l’Onnipotente, Gesù è l’Altissimo, Gesù è il Dio dell’impossibile!
Chiedi con fede! Adesso! La grazia è alle porte!
Amen.
____________________
Le precedenti meditazioni di Eremita
Il Regno di Dio e la chiamata a evangelizzare
L’unico peccato che non sarà perdonato
L’amore infinito della Santissima Trinità
Chiamati più che mai ad aprire il cuore allo Spirito Santo
Ci interessa il giudizio del mondo o il giudizio di Dio?
Ascoltare la voce dello Spirito Santo
La strada da percorrere. Se vogliamo essere salvati
Qualunque sia il tuo idolo, con Gesù esci dalla tenebra
La potenza dell’amore di Gesù non conosce ostacoli
Perché piangi? Gesù è risorto! Veramente risorto!
Questa Parola potente è proprio per te