Sulla mia intervista a “The Remnant”

di Cristina Vai

Caro Valli,

prima di scrivere per ringraziarla della sua intelligentia cordis ho bevuto un caffè per essere al meglio della mia. Condivido in tutto la sua bellissima intervista a The Remnant [qui]. La sincerità è la via del Paradiso. Ho detto “bellissima” perché “la bellezza non è sensazione, ma epifania” (Nicolás Gómez Davila).

Avrei mille cose da dire perché la bellezza è prolifica e la bruttezza è sterile, ma – come dicevano i gesuiti quando ancora credevano in Dio – troppe idee confliggono e si annullano.

Si ama quello che si ammira: “Chi ti ama non è chi fa qualcosa per te, ma chi ti vede meraviglioso” (Heine). Quale autorità, quale amore potranno mai suscitare quei papi, vescovi e sacerdoti che si rendono ridicoli per piacere al mondo come vecchie zitelle? E a quale mondo, poi? L’arido mondo massonico satanista della tecnica. “La tecnica è la più decisiva forza anticristiana che mai sia entrata in scena. Là dove ci sono i simboli della tecnica, lo spazio viene svuotato di tutte le forze della natura, di tutti i mondi spirituali rimasti in esso” (Ernst Junger).

I Padri non volevano solo essere amati, volevano soprattutto che i loro figli crescessero buoni e onesti e perciò li punivano. Non dicevano tante parole, ma davano l’esempio e i figli capivano. Troppa confidenza poca riverenza.

La fede è amore per Dio, e l’amore è il più grande mistero. Le cose importanti – Dio, l’aria, l’amore, la musica… – si vedono dagli effetti che hanno sugli uomini. Si vede un uomo innamorato, non l’amore. E quale amore vediamo oggi negli uomini di Chiesa e nel mondo?

Meno male che non sei uno specialista di teologia e filosofia. Gli specialisti fanno l’autopsia alla fede e alla conoscenza e così le uccidono. “La Sapienza Dio la elargisce a quanti lo amano” (Siracide 1,8). “Ti rendo lode o Padre perché hai nascosto queste cose ai sapienti e agli intelligenti e le hai rivelate ai piccoli” (Luca 10,21). Quando le parole non si scrivono sui cuori sono come lacrime nella pioggia (da Blade Runner).

Grazie di cuore.

I miei ultimi libri

Sei un lettore di Duc in altum? Ti piace questo blog? Pensi che sia utile? Se vuoi sostenerlo, puoi fare una donazione utilizzando questo IBAN:

IT64Z0200820500000400192457
BIC/SWIFT: UNCRITM1D09
Beneficiario: Aldo Maria Valli
Causale: donazione volontaria per blog Duc in altum

Grazie!