Perché erano come pecore senza pastore
Mc 6,30-34
di Eremita
Il Vangelo di questa domenica è molto significativo. Ci dice che Gesù Cristo ebbe compassione della folla, perché erano come pecore senza pastore. Non voglio entrare nel merito della situazione della Chiesa contemporanea e dei pastori che dovrebbero prendersi cura del gregge di Cristo. Mi soffermo sulla compassione di Gesù per le pecore smarrite. Oggi la Chiesa è piena di pecore smarrite. Forse anche tu che stai leggendo ti senti così: smarrito, confuso, amareggiato, ferito, triste, depresso. Forse ti sei allontanato da Dio per i tuoi peccati. Forse hai ripreso a bere, a giocare d’azzardo, a drogarti. Oppure semplicemente ti sei intiepidito dentro. E quindi stai vivendo una vita senza senso, senza una meta. Oggi attraverso questa Parola viene a te Gesù Cristo, il Buon Pastore, che è pronto a curare le tue ferite e a riprenderti sulle sue spalle. Perché devi saperlo: l’Amore che Gesù Cristo ha per te è immenso, e solo questo amore ti può guarire.
Noi spesso e volentieri cerchiamo rifugio nella tenebra perché abbiamo paura. Il demonio ti insinua pensieri del tipo: “Dio non può perdonare il tuo peccato”; “Il tuo peccato è molto grave, ormai ti sei perso”. Ma noi sappiamo che è una menzogna, perché il diavolo è padre della menzogna fin dal principio. Tutti questi pensieri negativi non fanno altro che allontanarti sempre più da Gesù.
Ma è arrivato il momento, ed è questo, in cui la tua vita può prendere una svolta seria. Perché questa Parola ha una potenza incredibile. È la Parola dell’Amore di Gesù, l’Amore gratuito di Gesù, che ha inchiodato sulla sua croce i tuoi peccati. Se oggi prendi coscienza che solo Gesù è il Signore, sei salvo! L’unica cosa che devi fare è raccogliere le forze che ti sono rimaste e andare a confessarti. Perché nella confessione vieni lavato completamente dal Sangue di Gesù Cristo! La confessione è un sacramento molto importante. Lì, davanti al sacerdote, succede il miracolo! Nel momento in cui vuoti il sacco dei tuoi peccati, questi vengono cancellati dal sangue di Cristo. Non devi avere vergogna, perché la vergogna è una tentazione. Gesù premierà la tua umiltà, e lì sperimenterai la grandezza del suo amore.
Non farti tentare dal pensiero che tanto non cambierà nulla. Il sangue di Gesù spezza le catene dei tuoi peccati. Verrà spezzata la catena del gioco, della droga, dell’alcol, del sesso perverso, dell’odio, del rancore, della superbia, dell’orgoglio, dell’ira, e di tutti gli altri peccati. Lascerai i tuoi peccati ai piedi di Gesù e tu sarai diverso, perché sarai finalmente libero!
La chiave di tutto è l’umiltà. L’umiltà sconfigge il maligno. L’umiltà ti avvicina a Gesù.
La Madonna ci aiuti tutti a compiere questo passo!
Amen.
____________________
Le precedenti meditazioni di Eremita
Amare Gesù. Fino a subire la persecuzione
Chiedi a Gesù con fede assoluta. E sarai esaudito!
Il Regno di Dio e la chiamata a evangelizzare
L’unico peccato che non sarà perdonato
L’amore infinito della Santissima Trinità
Chiamati più che mai ad aprire il cuore allo Spirito Santo
Ci interessa il giudizio del mondo o il giudizio di Dio?
Ascoltare la voce dello Spirito Santo
La strada da percorrere. Se vogliamo essere salvati
Qualunque sia il tuo idolo, con Gesù esci dalla tenebra
La potenza dell’amore di Gesù non conosce ostacoli
Perché piangi? Gesù è risorto! Veramente risorto!
Questa Parola potente è proprio per te