X

Meditazione / Gesù sa che cosa è bene per noi

Chi crede ha la vita eterna

Gv 6,41-51

di Eremita

Anche di fronte a questa Parola dobbiamo interrogarci profondamente sul significato dell’Eucaristia. La domanda che oggi dobbiamo farci è questa: ma io credo davvero con tutto il cuore e tutta l’anima che Gesù Cristo è realmente presente nella Santissima Eucaristia?

Spesso accostandoci all’Eucaristia possiamo cadere nella trappola dell’abitudine. E quindi perdere il vero significato di questo dono immenso. Qual è il mio atteggiamento dopo aver ricevuto l’Eucaristia? O quando mi trovo davanti al Santissimo Sacramento? Mi lascio prendere da tanti pensieri o preoccupazioni del mondo?

Quando ricevo l’Eucaristia il mio cuore deve essere pienamente unito a Gesù, perché ricevo il Re dei re, Colui che ha potere sulla mia vita, Colui che ha potere di guarire le mie infermità fisiche e spirituali, Colui che ha potere di liberarmi dal maligno e da ogni peso del cuore. L’atteggiamento deve essere quello dell’abbandono totale a Lui. Quando ricevi l’Eucaristia con questo spirito, intorno a te ci può essere anche la tempesta, ma il tuo cuore è nella pace più totale. Intorno a te ci può essere il caos, problemi in famiglia, nel lavoro, o di qualunque altro genere, ma il tuo cuore resta nella pace, perché sei fiducioso che il Signore sta già operando nella tua storia. E Lui fa le cose bene. Per cui non è necessario agitarci, avere ansie, paure, timori. “Se Gesù è con noi, chi sarà contro di noi”? (Rm 8,31). “Chi ci separerà dunque dall’amore di Cristo”? (Rm 8,35).

Non dobbiamo temere nulla e nessuno, perché Gesù segue ogni minima azione della nostra vita. Anche se ci sembra che qualcosa stia andando male e che non stiamo trovando nessuna soluzione, dobbiamo avere la convinzione che Gesù Cristo sta preparando una Grazia più grande per noi.

Talvolta lo sbaglio che facciamo è intestardirci e pensare che la soluzione sia solo quella che abbiamo in testa. Ma il più delle volte non è così. Gesù Cristo ha dei piani misteriosi per ciascuno di noi, piani meravigliosi che non comprendiamo perché abbiamo la vista corta. Gesù invece vede infinitamente oltre e Lui sa cosa è bene per noi. Per cui è come quando gli apostoli stavano sulla barca e c’era la tempesta. Sembrava che Gesù dormisse, ma poi, a un tratto, il Signore placò la tempesta e il vento (Mc 4,35-41).

Il Signore ha potere di cambiare la tua vita in un istante. Ecco in che cosa deve risiedere la tua fiducia: nell’immensa potenza di Dio! E non perdere mai la speranza. Perché Gesù ti stupirà, quando meno te l’aspetti.

Amen.

_______________________

Le precedenti meditazioni di Eremita  

Gettiamo via tutti gli idoli. Subito!

L’Eucaristia, il solo, vero cibo per l’anima

Corri da Gesù. Lui ti aspetta

Amare Gesù. Fino a subire la persecuzione

La Verità è solo Gesù Cristo

Chiedi a Gesù con fede assoluta. E sarai esaudito!

Paura? Mai. Gesù è con te

Il Regno di Dio e la chiamata a evangelizzare

L’unico peccato che non sarà perdonato

L’amore infinito della Santissima Trinità

Chiamati più che mai ad aprire il cuore allo Spirito Santo

Ci interessa il giudizio del mondo o il giudizio di Dio?

Ascoltare la voce dello Spirito Santo

La strada da percorrere. Se vogliamo essere salvati

La svolta della tua vita  

Qualunque sia il tuo idolo, con Gesù esci dalla tenebra 

La potenza dell’amore di Gesù non conosce ostacoli 

Perché piangi? Gesù è risorto! Veramente risorto! 

Dare tutto a Gesù 

Questa Parola potente è proprio per te 

Per essere guariti da Gesù

Per essere davvero liberi

La samaritana

 

 

 

Aldo Maria Valli:
Post Correlati