Pessime abitudini in chiesa / 16

Caro Valli,

mi trovo in vacanza in un paesino della Sicilia e proprio sul litorale c’è una  chiesetta mal tenuta dedicata a Santa Chiara. Durante la mia prima settimana di soggiorno ha celebrato la santa messa un sacerdote molto devoto che ha pregato e fatto pregare l’ assemblea con trasporto e dedizione.

La settimana successiva ha celebrato un sacerdote anziano. Anche se macchiata da qualche modernità a noi nota, del tipo che “io non sono nessuno per giudicare” e “ciascuno è libero di fare la propria scelta”, l’omelia è stata profonda, ma il celebrante ha purtroppo omesso di dire il Credo e, al momento della distribuzione dell’Eucarestia, ha mandato al tabernacolo una signora (agghindata con gioielli, luccichii, sandali argentati con tacco) a prendere la pisside.

Ho provato fastidio e allo stesso tempo ho pensato che sono pessima, perché giudico continuamente. Mi sono detta: mentre stai inginocchiata per pregare con devozione, non devi condannare l’operato di una parrocchia che è organizzata in un certo modo e nella quale sta solo per due settimane.

Però la mia coscienza e soprattutto la Fede mi hanno fatto riflettere sul fatto che la Chiesa e il rispetto delle tradizioni sono nelle nostre mani.

In quel momento ho pensato che il Signore ha affidato la sua Chiesa e il sacramento eucaristico a un gruppo di dodici uomini (pur avendo nel gruppo che lo seguiva diverse donne che li servivano ). Pensavo anche che la Madonna, la mamma di Gesù, era sottomessa al primato di Pietro e non mi risulta che sia mai stata lei a dirigere la “barca”.

Invece questa donna non solo è andata al tabernacolo e ha preso le ostie consacrate (anche se fosse stata ministro straordinario dell’eucarestia, poteva farlo?), ma si è messa accanto al sacerdote a distribuire la comunione.

A questo punto sono veramente rimasta sconvolta e ho detto alla mia famiglia che noi avremmo preso l’ Eucarestia solo ed esclusivamente dal sacerdote.

Mi sono poi accorta che molti la pensavano come noi perché la fila davanti al prete era decisamente lunga, mentre dalla signora sono andate poche persone.

Evidentemente ci sono molti che pensano ancora che il sacerdote, e solo lui, debba occuparsi dei sacramenti. Grazie a Dio.

Arianna

___________________________

Pessime abitudini in chiesa / 1

Pessime abitudini in chiesa / 2

Pessime abitudini in chiesa / 3

Pessime abitudini in chiesa / 4

Pessime abitudini in chiesa / 5

Pessime abitudini in chiesa / 6

Pessime abitudini in chiesa / 7

Pessime abitudini in chiesa / 8

Pessime abitudini in chiesa / 9

Pessime abitudini in chiesa / 10

Pessime abitudini in chiesa / 11

Pessime abitudini in chiesa / 12

Pessime abitudini in chiesa / 13

Pessime abitudini in chiesa / 14

Pessime abitudini in chiesa / 15

 

 

I miei ultimi libri

Sei un lettore di Duc in altum? Ti piace questo blog? Pensi che sia utile? Se vuoi sostenerlo, puoi fare una donazione utilizzando questo IBAN:

IT64Z0200820500000400192457
BIC/SWIFT: UNCRITM1D09
Beneficiario: Aldo Maria Valli
Causale: donazione volontaria per blog Duc in altum

Grazie!