Pessime abitudini in chiesa / 17

di Marina Marinelli

Carissimo Valli,

seguo sempre il suo blog e alcune lettere apparse mi hanno spinto a scrivere, cosa che non ho finora mai fatto.

Mi riferisco in particolare a quella di una mia omonima Marina [qui] che, esaltando la santa messa di sempre, si chiede come mai le persone continuino ad andare alla messa montiniana.

Per farlo, sono costretta a ripercorrere la mia vita (che è spesso quella dei tradizionalisti con i capelli grigi come i miei). Allevata in una parrocchia beat con tanto di Azione Cattolica e scout, ho abbandonato con il cuore prima e con il corpo poi una Chiesa incapace a parlare a un adulto.

Le sofferenze della vita mi hanno portato a una ricerca del vero cattolicesimo e a interrogarmi sull’enorme torto fatto, dal 1969 in poi, alla Chiesa dai nostri pastori.

Ho fondato insieme con altri un gruppo Summorum Pontificum che, osteggiato in tutti i modi, ha la grazia di poter avere la santa messa di sempre due volte al mese.

Vicino a me ho un gruppo della Fraternità sacerdotale San Pio X che però ho scelto di non frequentare per vari motivi che ora elenco.

1) Papa Francesco (ed anche il nostro vescovo) ci spinge in tutti i modi ad andarci. Il modello “riserva indiana” a loro piace, ma a me no.

2) Le persone che frequentano le messe della FSSPX hanno l’atteggiamento dei “perfetti”: “Noi siamo gli eletti e degli altri fratelli chi se ne frega, purché noi abbiamo la Messa che ci piace”.

3) Molti infatti sono confluiti nelle masse minutelliane perché si trova sempre un gruppo più “duro e puro”.

4) Le persone che frequentano il novus ordo non sono appestate ma solo persone che i pastori hanno formato così: abbandonarle è cristiano? Oppure è meglio dare una piccola testimonianza con l’adorazione e la reverenza che abbiamo imparato (solo per Grazia) nella santa messa di sempre?

5) Quante volte sono stata maltrattata perché mi inginocchio quando passo davanti al Santissimo o quando prendo la Comunione in bocca. Sarebbe più facile trovarmi in un gruppo di tradizionalisti, ma sento che il Signore non mi chiama a questo.

Voglio essere chiara: la messa novus ordo è depotenziata e ha tantissime influenze protestanti ma la transustanziazione si compie (non è la messa di Caino, come dicono alla FSSPX) e la messa giornaliera è una grazia che mia madre, la santa Chiesa, mi offre e di cui sono grata. Ovvio, cerco messe non blasfeme e con celebranti degni.

Ma Papa Francesco non mi spingerà in una gabbia, perché c’è posto anche per noi nella Chiesa.

____________________

Pessime abitudini in chiesa / 1

Pessime abitudini in chiesa / 2

Pessime abitudini in chiesa / 3

Pessime abitudini in chiesa / 4

Pessime abitudini in chiesa / 5

Pessime abitudini in chiesa / 6

Pessime abitudini in chiesa / 7

Pessime abitudini in chiesa / 8

Pessime abitudini in chiesa / 9

Pessime abitudini in chiesa / 10

Pessime abitudini in chiesa / 11

Pessime abitudini in chiesa / 12

Pessime abitudini in chiesa / 13

Pessime abitudini in chiesa / 14

Pessime abitudini in chiesa / 15

Pessime abitudini in chiesa / 16

Scrivete a blogducinaltum@gmail.com

 

I miei ultimi libri

Sei un lettore di Duc in altum? Ti piace questo blog? Pensi che sia utile? Se vuoi sostenerlo, puoi fare una donazione utilizzando questo IBAN:

IT64Z0200820500000400192457
BIC/SWIFT: UNCRITM1D09
Beneficiario: Aldo Maria Valli
Causale: donazione volontaria per blog Duc in altum

Grazie!