X

Il fuoco distrugge la chiesa, ma don Sébastien mette in salvo il Santissimo Sacramento

Lunedì scorso, nell’ennesimo incendio di questo tipo, è stata devastata la storica chiesa dell’Immacolata Concezione a Saint Omer, in Francia. Novanta pompieri sono riusciti a contenere le fiamme e non ci sono stati feriti, ma i danni sono ingenti. Nella stessa giornata di lunedì un sospetto è stato arrestato e preso in custodia dai gendarmi. L’uomo, di trentanove anni, ere già noto agli inquirenti per atti incendiari.

Le fiamme hanno distrutto gran parte dell’edificio, compreso il campanile, che è crollato.

Nonostante il pericolo di ulteriori crolli, don Sébastien Roussel, parroco della chiesa dell’Immacolata Concezione, ha chiesto ai vigili del fuoco di poter entrare e, ricevuto il permesso, ha messo in salvo il Santissimo Sacramento, trasferito al sicuro nella basilica di Notre-Dame. L’altare e i grandi organi purtroppo sono andati distrutti.

La chiesa dell’Immacolata Concezione si trova in periferia, ai piedi di Saint-Omer. Tradizionalmente è la chiesa degli orticoltori.

I quartieri di queste periferie sono stati gravemente danneggiati lo scorso anno da violente alluvioni.

Monsignor Olivier Leborgne, vescovo di Arras, Boulogne e Saint-Omer, in un comunicato stampa ha espresso la sua vicinanza nella preghiera a quanti frequentavano questa chiesa. Questa mattina ha celebrato una messa nella basilica di Notre-Dame des Miracles ed ha incontrato la comunità dei fedeli.

Fonte: x.com

Nella foro, don  Sébastien Roussel, parroco dell’Immacolata Concezione a Saint Omer

 

Aldo Maria Valli:
Post Correlati