Il giubileo incombe e Roma è nel degrado

Caro Valli,

a fine agosto sono stato per alcuni giorni a Roma. Ho trovato la città in uno stato di totale abbandono.

Più che la capitale d’Italia mi è sembrata la capitale dei rifiuti. Il degrado è tangibile a ogni passo. Non c’è rispetto per niente e per nessuno.

L’elenco degli orrori è lungo. Oltre alla sporcizia, va sottolineata la presenza di sbandati e senza tetto che spadroneggiano e non si vergognano di nulla. Il tutto nell’indifferenza delle autorità. La stessa zona del Vaticano, ormai a pochi mesi dal giubileo, è abbandonata al degrado e alla sporcizia, e di notte diventa un bivacco.

Prendere la metropolitana è un’avventura che non si sa come finirà. Borseggiatori e borseggiatrici possono spuntare da un momento all’altro. E anche qui ecco mendicanti cenciosi che non ti lasciano in pace.

I turisti stranieri non credono ai loro occhi e spesso hanno paura. Quando il New York Times ha descritto Roma come “un serraglio di cinghiali, gabbiani violenti e topi che si riunisce per banchettare con i rifiuti traboccanti” non ha esagerato. Io stesso ho visto, nella zona di Borgo Pio, a due passi da San Pietro, gabbiani che si ritengono i proprietari dei cassonetti dell’immondizia e attaccano chiunque si avvicini.

Come può questa città immaginare di accogliere milioni di pellegrini per il giubileo?

Lettera firmata*

Caro Valli,

il giubileo del 2025 si avvicina a grandi passi e Roma è nel degrado. Per chi non vive qui, bastano alcuni video a documentare la situazione: qui, qui e qui potete vedere com’è Roma a pochi mesi dall’inizio del giubileo:

Queste situazioni vengono denunciate da oltre un anno.

Davvero, a meno di tre mesi dall’inizio del giubileo, si può dire che Roma sia pronta ad accogliere trentadue milioni di persone? In questo modo?

Ogni giorno ci sono queste scene di furti, aggressioni, degrado. La città eterna, la città dove c’è il Vaticano, è ridotta ad anarchia. A comandare è la delinquenza. E la cosa grave è che nessuno ferma questo degrado.

È così che Roma si prepara ad accogliere i pellegrini per il giubileo?

Papa Francesco continua a ripetere che bisogna accogliere tutti gli immigrati che arrivano senza respingerli, ma ecco a cosa sta portando la politica di papa Francesco. Televisioni e giornali si stanno interessando a questi video di denuncia, anche all’estero. L’immigrazione indiscriminata porta a situazioni di caos e degrado.

Ma qualcuno sembra non volerlo comprendere, in nome del politicamente corretto, dei like sui social e dell’approvazione di una certa parte della politica e dell’opinione pubblica.

Luisa Cardinale

 

I miei ultimi libri

Sei un lettore di Duc in altum? Ti piace questo blog? Pensi che sia utile? Se vuoi sostenerlo, puoi fare una donazione utilizzando questo IBAN:

IT64Z0200820500000400192457
BIC/SWIFT: UNCRITM1D09
Beneficiario: Aldo Maria Valli
Causale: donazione volontaria per blog Duc in altum

Grazie!