Caro Valli,
sono particolarmente d’accordo con l’intervento del lettore Pietro [qui].
Non dobbiamo dimenticare che l’insegnamento ultimo sulla giusta e verace devozione al Padre celeste viene espresso dal Signore Gesù Cristo nel suo ammaestramento evangelico laddove, istruendo la donna samaritana, dice che il Padre cerca adoratori in spirito e verità.
Più che notare ciò che di sbagliato fanno gli altri a messa, rapportiamoci al fatto che il Signore si degna di comunicarsi al nostro essere creature, spesso così meschino in pensieri, parole e opere. Se la messa vetus ordo serve a farmi sentire distinto rispetto a quanti frequentano il rito novus ordo, in me ha vinto lo spirito del fariseo che sotto sotto pensa: “Ti ringrazio perché io non sono come gli altri che frequentano quella messa scialba”. A ben vedere anche fra chi si ritiene tradizionalista, ossia difensore dei buoni costumi e della purezza di fede e dottrina, può nascondersi uno spirito che disattende lo slancio di prossimità, rigoroso ed esigente, richiesto dalla lettera di Giacomo: “Visitare orfani e vedove nelle sofferenze”. Penso sia questo il punto di frizione che impedisce ai fedeli di sentirsi fratelli nell’unità: i tradizionalisti eccedono verso un’impostazione apparentemente rigorosa che non di rado scade in una forma un po’ vana di “farisaismo 2.0”; gli altri per andare alla conquista del prossimo dimenticano quella parola severa: “Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che percorrete il mare e la terra per fare un solo proselito e, ottenutolo, lo rendete figlio della Geenna il doppio di voi” (Matteo, 23,15).
Il giusto orientamento è una devozione sincera e veritiera, interiore, nascosta agli occhi degli uomini. Quante le parole di Gesù in questo senso: pregare in camera, fare segrete elemosine, essere giusti senza che quasi nessuno lo sappia e lo veda. Pregare per gli altri, non criticarli! A cominciare dal papa. Il resto è condimento della superbia. Uno scivolare facile verso atteggiamenti che il Padre non premia.
Giovanni
_______________________________
Pessime abitudini in chiesa / 1
Pessime abitudini in chiesa / 2
Pessime abitudini in chiesa / 3
Pessime abitudini in chiesa / 4
Pessime abitudini in chiesa / 5
Pessime abitudini in chiesa / 6
Pessime abitudini in chiesa / 7
Pessime abitudini in chiesa / 8
Pessime abitudini in chiesa / 9
Pessime abitudini in chiesa / 10
Pessime abitudini in chiesa / 11
Pessime abitudini in chiesa / 12
Pessime abitudini in chiesa / 13
Pessime abitudini in chiesa / 14
Pessime abitudini in chiesa / 15
Pessime abitudini in chiesa / 16
Pessimi abitudini in chiesa / 17
Pessime abitudini in chiesa / 18
Pessime abitudini in chiesa / 19
Pessime abitudini in chiesa / 20
Pessime abitudini in chiesa / 21
Pessime abitudini in chiesa / 22