Effatà, apriti!
Mc 7,31-37
di Eremita
La Parola che il Signore oggi ci dona è una Parola di guarigione. Anche noi talvolta siamo come il sordomuto del Vangelo. Siamo impauriti, paralizzati dalle prove della vita, sordi alla Parola di Dio. Ma non dobbiamo mai dimenticare che la Parola di Dio è diversa dalla parola dell’uomo. La Parola di Dio ha un potere forte di guarigione proprio perché è la sua Parola, viva, attuale, che parla alla nostra storia.
Magari anche tu sei pieno di paure, perché ti spaventa il domani, la precarietà della tua vita. Hai paura per i tuoi figli, per il tuo matrimonio che vedi scricchiolare, per il tuo lavoro. Sei pieno di ansie, perché dentro di te c’è un macigno che non riesci a tirar fuori. Ma oggi il Vangelo ti viene in aiuto, per salvarti. Devi capire prima di ogni cosa questo: la Parola di Gesù oggi ti può sanare completamente. Gesù Cristo ha il potere di liberarti dalla schiavitù delle tue paure, ansie, depressioni, e può renderti un uomo libero. Non pensare che la tua vita sarà sempre la stessa. Se la tua vita fino a oggi non è cambiata è perché non ti sei mai fidato di Dio. Hai sempre avuto il dubbio che Lui non ti potesse davvero guarire. Ma oggi è diverso. Oggi io ti invito a passare alla fede, alla fede concreta in questa Parola, perché Gesù oggi dice a te: “Effatà, apriti! Apri il tuo cuore al mio Amore, alla mia presenza, alla mia potenza”.
Se oggi farai questo, la tua vita cambierà davvero. Io non so se oggi vedrai il miracolo. Ma se ti fidi di Dio, da questo momento in poi sentirai la sua presenza accanto a te, e saprai che non sei più solo, ma che c’è Uno che ti ama come nessun’altro, e ti ama sempre, anche quando gli altri ti rifiutano e ti giudicano.
Magari stai vivendo un momento brutto di solitudine, in cui, anche se sei circondato da tante persone, non ti senti capito da nessuno. Ma oggi puoi sapere questo: non sei solo! C’è Gesù Cristo vicino a te, in ogni momento della tua vita, e lui non abbandona mai. Ti possono abbandonare tutti: amici fidati, parenti, colleghi. Ma Gesù Cristo non ti abbandona mai, perché lui è venuto per salvare non i giusti, ma i peccatori. E oggi può guarire quella malattia spirituale che ti attanaglia e che ti paralizza continuamente.
Devi avere fiducia. Devi passare alla fede. Quella fede che sposta le montagne e può spostare anche il macigno della tua paura.
Fidati! Perché, ricordati: nessuno ti ama come ti ama Gesù.
Amen.
_______________________
Le precedenti meditazioni di Eremita
Chiediamo al Signore la conversione del cuore
Adorare il Santissimo Sacramento
Gesù sa che cosa è bene per noi
Gettiamo via tutti gli idoli. Subito!
L’Eucaristia, il solo, vero cibo per l’anima
Amare Gesù. Fino a subire la persecuzione
Chiedi a Gesù con fede assoluta. E sarai esaudito!
Il Regno di Dio e la chiamata a evangelizzare
L’unico peccato che non sarà perdonato
L’amore infinito della Santissima Trinità
Chiamati più che mai ad aprire il cuore allo Spirito Santo
Ci interessa il giudizio del mondo o il giudizio di Dio?
Ascoltare la voce dello Spirito Santo
La strada da percorrere. Se vogliamo essere salvati
Qualunque sia il tuo idolo, con Gesù esci dalla tenebra
La potenza dell’amore di Gesù non conosce ostacoli
Perché piangi? Gesù è risorto! Veramente risorto!