Vestito da cardinale, e con una fascia tricolore, un consigliere comunale di Perugia, Stefano Nuzzo (Cinque Stelle), ha finto di ri-celebrare un matrimonio durante il ricevimento per una coppia di amici.
Da quanto si sa, l’episodio risale al 23 agosto, quando Nuzzo, in veste di pubblico ufficiale, ha celebrato le nozze della coppia alla sala della Vaccara. Poi, durante la festa al ristorante, Nuzzo si è travestito da cardinale, ha indossato una fascia tricolore di plastica acquistata in un negozio e ha riproposto la celebrazione del matrimonio civile. Una “goliardata”, ha detto il consigliere.
L’opposizione ha criticato il comportamento di Nuzzo, accusandolo di “uso distorto e inopportuno della fascia tricolore”. Al momento non risulta che la Chiesa abbia fatto altrettanto, stigmatizzando l’uso improprio dell’abito da cardinale.
Una nostra lettrice ha avvisato dell’accaduto la curia di Perugia ed ha ricevuto questa risposta: “Gentilissima Signora, la ringrazio della segnalazione, purtroppo siamo stati subito informati dell’increscioso evento. Le assicuro che l’arcivescovo interverrà quanto prima con l’autorità competente. Buona giornata”.
Due consiglieri, Leonardo Varasano e Margherita Scoccia, hanno annunciato un’interpellanza sull’accaduto. In risposta alle critiche, Nuzzo ha spiegato che la foto si riferisce a un momento goliardico durante la festa di matrimonio e non ha alcuna valenza ufficiale: “La foto pubblicata ha a che vedere con un momento goliardico, avvenuto in occasione della festa di matrimonio di amici al ristorante senza alcuna valenza di ufficialità”. Durante la celebrazione ufficiale del matrimonio alla sala della Vaccara, ha assicurato Nuzzo, il suo comportamento è stato consono al ruolo di ufficiale del Comune.
Nuzzo ha anche espresso il suo rammarico per l’accaduto e si è scusato con chiunque possa essersi sentito offeso. “Sono amareggiato e dispiaciuto. Forse sono stato solo un po’ superficiale e mi sono lasciato trasportare da un momento di festa e di spensieratezza,” ha ammesso il consigliere, aggiungendo che in futuro sarà più attento.
Così va il mondo.
___________________
Nella foto (inviata a Duc in altum da una lettrice), il consigliere comunale vestito da cardinale e con fascia tricolore