Una devozione per i nostri tempi: il Cuore Addolorato e Immacolato di Maria
di Robert Lazu Kmita
Sebbene avessi sentito parlare vagamente molti anni fa della devozione al Cuore Immacolato e Addolorato di Maria, solo di recente ho appreso delle visioni della terziaria francescana Berthe Frances Marie Ghislaine Petit (1870-1943).
Devo questa scoperta a un recente sermone di padre Patrick McBride, pastore della FSSPX Saint Isidore Church (Watkins, Colorado) [i]. Dalle parole del sacerdote ho imparato tutto ciò di cui avevo bisogno per iniziare a sbrogliare il filo di una storia di grande importanza per tutti noi. Perché questa rivelazione privata sarebbe così importante? Perché, senza dubbio, ha un legame profondo e significativo con l’apparizione della Beata Vergine Maria a Fatima. Tuttavia, lasciando questo aspetto per una trattazione futura, desidero ora attirare la vostra attenzione su una devozione di grande valore.
Una preghiera potente
Proprio come le visioni dei tre pastorelli del Portogallo, anche la rivelazione privata della belga Berthe Petit ha un carattere molto concreto e pratico. Infatti, attraverso la sua intercessione, ci viene insegnato come rivolgerci alla Regina dell’Universo, la Beata Vergine Maria, in questi tempi bui. La spiritualità del Cuore Addolorato e Immacolato di Maria è rappresentata al meglio da una breve preghiera che tutti noi che non la conosciamo ancora dovremmo imparare e usare:
Cœur douloureux et Immaculé de Marie, priez pour nous qui avons recurs à vous!
Cuore Addolorato e Immacolato di Maria, prega per noi che ricorriamo a te!
Approvata dal cardinale Désiré-Joseph Mercier (1851–1926) nel 1911, e in seguito riconfermata dal cardinale Jozef-Ernest van Roey (1874–1961), il leggendario primate della Chiesa cattolica in Belgio che, come il “Leone di Münster”, il beato cardinale Clemens Marie von Galen (1878–1946), si oppose attivamente al nazismo, la preghiera concede a chi la recita cento giorni di indulgenza. Date le parole di Cristo Salvatore nel contesto della rivelazione della preghiera, credo di poter affermare che essa è di grande importanza anche per noi oggi. Ecco, quindi, la rivelazione durante la quale questa preghiera ci è stata data:
Le peggiori calamità che avevo predetto si sono scatenate. Il tempo è ormai maturo e desidero che l’umanità si rivolga al Cuore Addolorato e Immacolato di Mia Madre. Che questa preghiera sia pronunciata da ogni anima:
Cuore Addolorato e Immacolato di Maria, prega per noi che ricorriamo a te.
Che questa preghiera dettata dal Mio Amore come supremo soccorso sia approvata e indulgente, non più parzialmente e per una piccola porzione del Mio gregge, ma per l’intero universo, affinché si diffonda come un balsamo di riparazione rinfrescante e purificante che placherà la Mia ira. Questa Devozione al Cuore Addolorato e Immacolato di Mia Madre restituirà fede e speranza ai cuori spezzati e alle famiglie rovinate: aiuterà a riparare la distruzione: addolcirà il dolore. Sarà una nuova forza per la Mia Chiesa, portando le anime, non solo alla fiducia nel Mio Cuore, ma anche all’abbandono al Cuore Addolorato di Mia Madre.
Sebbene ciò si riferisca principalmente alla terribile situazione che ha portato alle due guerre mondiali nella prima metà del XX secolo, le parole di Dio in questa rivelazione privata sembrano perfettamente adatte anche ai nostri tempi. Anche oggi si scatenano terribili calamità (come il Sinodo sulla sinodalità). Anche oggi è necessaria la riparazione per placare l’ira di Dio, offeso da così tanti peccati, bestemmie e sacrilegi. Anche oggi le famiglie ancora integre hanno bisogno di forza per portare la croce della vita coniugale, e quelle che sono già distrutte – e sono così tante! – hanno bisogno di mezzi speciali per sopportare prove e tentazioni difficili. In breve, abbiamo tutti bisogno, più che in qualsiasi altro momento della storia, della misericordia e dell’aiuto di Dio.
Consacrazione al Cuore Immacolato e Addolorato
Ci è stato trasmesso anche un atto di consacrazione personale al Cuore Immacolato e Addolorato della Santa Vergine. Eccolo in entrambe le versioni (il testo originale in francese si trova nella nota alla fine del testo):
Cuore Addolorato e Immacolato di Maria, dimora divina e purificatrice, prendi la mia anima sotto la tua cura materna, affinché sia sempre fedele alla voce di Gesù, risponda al suo amore e compia la sua divina volontà.
Desidero, o Madre mia, ricordare costantemente la Tua corredenzione, per vivere nell’intimità del Tuo Cuore, unito in tutto al Cuore del Tuo Divin Figlio.
Riportami a questo cuore con i tuoi dolori e le tue virtù. Proteggimi sempre [ii].
Notiamo subito l’importante insegnamento sul ruolo della Santa Vergine Maria, corredentrice, nello stabilire un rapporto armonioso di sottomissione e fedeltà tra la persona che si consacra e Nostro Signore Gesù Cristo. La Santa Vergine Maria è la mediatrice del ripristino dell’armonia tra i penitenti e Dio. La consacrazione è stata stampata sul retro di un’immagine del Cuore della Santa Vergine, diventata rapidamente famosa in Belgio, la patria della veggente Berthe Petit.
In sostanza, oltre al simbolo di purezza, il giglio bianco, tenuto nella mano sinistra della Santa Vergine Maria, il suo Cuore, trafitto da una spada, è solidale con il Sacratissimo Cuore del nostro Salvatore Cristo, coronato di spine. Infatti, i due cuori sono fusi insieme, come ci si potrebbe aspettare meditando attentamente sulle terribili sofferenze da lei sopportate ai piedi della Croce. È proprio questa straordinaria solidarietà con il nostro Salvatore Cristo che conferisce alla Santa Vergine Maria un ruolo eccezionale e unico nell’economia della nostra salvezza, ottenuta da Cristo sulla Croce.
Un avvertimento apocalittico?
Come tutti abbiamo avuto modo di vedere innumerevoli volte nell’era della comunicazione, l’apocalisse è di moda. Soprattutto su Internet, ci sono miriadi di siti web che non parlano d’altro che della fine del mondo. Innumerevoli profezie, vecchie o nuove, famose o oscure, vengono presentate insieme ai loro autori visionari. Evidentemente, la maggior parte sono semplici invenzioni o, nella migliore delle ipotesi, gravi distorsioni di messaggi e apparizioni autentiche (come quella di Fatima). Ecco perché la virtù della prudenza è sempre assolutamente necessaria. La regola concreta è la seguente: meglio rifiutare un’apparizione autentica per prudenza; estremamente pericoloso accettarne una falsa per entusiasmo superficiale.
Nel caso delle visioni di Berthe Petit, circola anche un messaggio che lei avrebbe ricevuto durante una rivelazione privata nel 1940 da Nostro Signore Gesù Cristo. Ecco cosa dice:
Sono i cuori che devono essere cambiati. Ciò sarà compiuto solo dalla Devozione proclamata, spiegata, predicata e raccomandata ovunque. Il ricorso a Mia Madre sotto il titolo La desidero universalmente è l’ultimo aiuto che darò prima della fine dei tempi.
Mi affretto a dirvi che non sono ancora riuscito a verificare l’origine e l’autenticità di questo messaggio. Naturalmente, continuo le mie ricerche. Tuttavia, finora, nessuno dei siti web che ho esaminato, né alcuno dei libri che ho consultato, fornisce alcun riferimento bibliografico. Pertanto, gli appassionati che mettono questo messaggio apocalittico sulle copertine dei loro libri rischiano di farlo imprudentemente.
Evitando gli eccessi, concentriamoci per ora su ciò che è veramente importante e certo sua tutto ciò che sappiamo sulla devozione al Cuore Addolorato e Immacolato di Maria. E soprattutto, impariamo a meditare il più profondamente possibile su tutto ciò che la sofferenza del cuore di una madre, come quello della Santa Vergine Maria, ha significato per la passione e la crocifissione a cui è stato sottoposto il suo amato Figlio. Facendo così, e usando questa breve preghiera alla Santa Vergine Maria il più spesso possibile, credo che faremo esattamente ciò che Dio e Sua madre si aspettano da noi fino alla fine:
Cuore Addolorato e Immacolato di Maria, prega per noi che ricorriamo a te!
____________________________
[i] Il sermone può essere visto e ascoltato online qui (min. 44).
[ii] Cœur douloureux et Immaculé de Marie, demeure divine et purifiante, enveloppez mon âme de votre Maternité, afin que, toujours fidèle à la voix de Jésus, elle réponde à son amour et accomplisse sa divine volonté. Je veux, ô ma mère, me souvenir sans cesse de votre co-rédemption, afin de vivre dans l’intimité de votre Cœur, unie en tout au Cœur de votre Divin Fils. Rivez-moi à ce Cœur par les vertus et les douleurs du vôtre. Gardez-moi toujours.
Fonte: remnantnewspaper.com