Omelia per l’Addolorata

L’anima mia è molto turbata, ma tu, Signore, fino a quando?

Sal 6, 4

Oggi, secondo la versione più antica del calendario tradizionale, si celebrano i Dolori di Maria santissima, la quale, come efficacemente osserva san Bernardo, sul Calvario morì nel cuore insieme col Figlio, che morì nel corpo; per questo La riconosciamo Corredentrice del genere umano.

In questi giorni abbiamo udito Bergoglio fare affermazioni gravissime contro la fede. Leggiamo: «Tutte le religioni sono percorsi per raggiungere Dio. Esse sono, per fare un paragone, come differenti linguaggi, differenti dialetti, per arrivare a quell’obiettivo, ma Dio è Dio per tutti. Se tu incominci a combattere sostenendo: “La mia religione è più importante della tua; la mia è vera e la tua non lo è”, dove ci porterà tutto ciò? C’è un solo Dio e ognuno di noi possiede un linguaggio per arrivare a Dio».

Adesso chiediamoci cosa ne pensa la Vergine Addolorata, anzi diamole la parola: «Se davvero è così, perché ho sofferto l’indicibile sotto la Croce di mio Figlio? Se davvero è così, perché mio Figlio si è lasciato inchiodare su quel patibolo e ha versato tutto il sangue che Gli avevo dato? Se davvero è così, perché sul Calvario ho partorito la Chiesa con doglie atroci? Se davvero è così, perché nel Cenacolo ho ottenuto lo Spirito Santo agli Apostoli? Se davvero è così, perché li ho sostenuti e incoraggiati, con la mia presenza e la mia parola, fino al martirio? Se davvero è così, perché innumerevoli missionari hanno dato e continuano a dare la vita per far conoscere mio Figlio ai poveri pagani? Se davvero è così, perché tanti miei figli sacerdoti si immolano giorno per giorno per donare agli uomini la parola e la grazia di mio Figlio? Se davvero è così, che state a fare qui? Perché venite in chiesa? Perché vi sforzate di seguire il Vangelo e di portare la Croce dietro a mio Figlio? Se davvero è così, a che pro gli innumerevoli benefici che io, in qualità di Mediatrice di tutte le grazie, distribuisco ai battezzati, a cominciare dal dono dell’unica fede che salva e apre agli uomini le porte del Paradiso? Se davvero è così, perché chi dice queste cose non si ritira a vita privata?».

Santa Vergine Addolorata, le Tue domande sono le nostre domande. Ti preghiamo, dacci una risposta… o meglio, dacci un papa.

E sia maledetto chiunque insulta nostra Madre Addolorata e Suo Figlio crocifisso. Amen.

Dio sta in essa: non potrà vacillare;
la soccorrerà Dio, prima del mattino.

Sal 45, 6

Un sacerdote

I miei ultimi libri

Sei un lettore di Duc in altum? Ti piace questo blog? Pensi che sia utile? Se vuoi sostenerlo, puoi fare una donazione utilizzando questo IBAN:

IT64Z0200820500000400192457
BIC/SWIFT: UNCRITM1D09
Beneficiario: Aldo Maria Valli
Causale: donazione volontaria per blog Duc in altum

Grazie!