Così i laici hanno diffuso l’adorazione eucaristica in ogni parrocchia e in ogni scuola della diocesi

In questo articolo, Eucharistic Adoration, gruppo di apostolato che promuove l’adorazione eucaristica tra i laici, racconta la propria esperienza e i frutti che si stanno raccogliendo. 

***

di Eucharistic Adoration

A fronte di tutto quello che accade nella Chiesa e nel mondo, Gesù vuole ravvivare la nostra fede e guarirci attraverso la sua presenza reale nell’adorazione eucaristica.

Avendo perseguito un apostolato che promuove l’adorazione eucaristica e perpetua per molti anni, noi dell’apostolato dell’adorazione eucaristica siamo lieti che una diocesi abbia disposto l’adorazione perpetua in ogni parrocchia e scuola. Sandy Rongish, co-fondatore e coordinatore internazionale di “Children of Hope”, associazione che promuove l’adorazione per bambini e famiglie, ci ha riferito che quasi ogni parrocchia della diocesi di Wichita, nel Kansas, ha ora l’adorazione 24 ore su 24 (da quando è scoppiato il Covid, alcune parrocchie hanno ridotto i loro orari, ma ogni scuola ha ancora l’adorazione).

Wichita è una città con una popolazione di meno di 400 mila abitanti, dove i cattolici costituiscono una minoranza (meno di 100 mila), con novanta parrocchie e trentaquattro scuole elementari cattoliche. La diocesi ha un vescovo, senza ausiliari.

Ronnie Gittrich ha iniziato l’adorazione perpetua quasi quarant’anni fa nella parrocchia di St. Francis of Assisi, dove un coordinatore di un’altra parrocchia la aiutò a farla partire nel 1986.

“È come stare in paradiso per un’ora, immergendosi in Lui”, dice Ronnie durante un fine settimana di adorazione e rinnovamento nella sua parrocchia.

“Le persone dovrebbero dimenticare tutti i motivi per cui non possono andarci e ci dovrebbero provare e basta! Una volta che la provi, la vuoi. Lo Spirito Santo mette quel seme nel tuo cuore. È un impegno… e le persone hanno risposto. La mia ora è a mezzanotte, il venerdì. La coppia che viene dopo la mia ora lo fa dal 1986! Con l’adorazione, la parrocchia è migliorata e ha continuato a crescere”.

“Molti dei nostri parrocchiani – continua Ronnie – adorano per un’ora alla settimana da quasi quarant’anni. Quell’ora non è solo un beneficio per noi stessi, ma aiuta la salvezza delle anime in tutto il mondo”.

Come è stato raggiunto questo enorme successo? In un breve video su “Storia e importanza dell’adorazione eucaristica nella diocesi di Wichita”, il defunto vescovo Eugene Gerber spiega che non c’è connessione migliore con Cristo che nell’Eucaristia e nell’adorazione eucaristica. Il vescovo Gerber promosse la devozione chiedendo ai fedeli di venire e investire del tempo con Nostro Signore, così l’adorazione perpetua si diffuse con una progressione naturale.

Sandy aveva inizialmente pensato che negli anni Ottanta il vescovo Gerber avesse ordinato a ogni pastore di imporre l’adorazione eucaristica perpetua in ogni parrocchia. In effetti, secondo il diritto canonico, i vescovi possono imporla, visto che secondo il canone 387 il vescovo deve dare un esempio di santità ed è il principale dispensatore dei misteri di Dio. Ma il vescovo Gerber non impose. Fu una richiesta.

Un altro coordinatore dell’adorazione che aiutò le parrocchie della diocesi a iniziare l’adorazione ha confermato che non ci fu nulla di obbligatorio. Altri vescovi rimasero colpiti e chiesero al vescovo Gerber come avesse ottenuto l’adorazione perpetua in così tante parrocchie. All’inizio un prete missionario in visita aiutò per l’adorazione nei week end, ma poi divenne così impegnato che non riuscì più a tornare. Diede quindi una benedizione ai laici perché aprissero più cappelle da soli, ed essi chiesero alle persone di unirsi a loro nella preghiera e nel digiuno o di fare qualche tipo di mortificazione, visitando le parrocchie che volevano i week end di adorazione.

A un certo punto il vescovo Gerber chiamò alcuni laici nel suo ufficio e chiese loro di spiegare come riuscissero ad aprire così tante cappelle. Chiese anche foto di ogni cappella con l’adorazione iniziata e fu preparato un album fotografico con trecento foto, e il vescovo Nauman ne parlò su EWTN.

Ronnie collega il successo dell’adorazione in tutte le parrocchie anche allo stile di vita dei laici. Ai parrocchiani viene chiesto di donare tempo, talenti e tesori, e questo include aiutare con l’adorazione eucaristica. Nei week end la sua parrocchia ebbe anche il doppio delle persone necessarie per l’adorazione 24 ore su 24, e dopo i lockdown dovuti al Covid ci furono ancora più adoratori.

Ronnie sentì parlare per la prima volta dell’adorazione perpetua sul giornale diocesano, quando fu pubblicato un articolo che si occupava della prima parrocchia della diocesi che l’aveva avviata. Lei e suo marito rimasero colpiti e capirono che avevano bisogno di avviare l’adorazione perpetua anche nella loro parrocchia.

Questa piccola diocesi ha avuto dieci ordinazioni all’anno per due anni consecutivi, nel 2016 e nel 2017. “E tutti attribuiscono questo al fatto che abbiamo un’adorazione perpetua in ogni parrocchia” dice Sandy. “Credo davvero che sia l’adorazione, il tempo trascorso davanti a Gesù, che nutre le anime dei ragazzi”.

Ronnie concorda e aggiunge che prima che iniziasse l’adorazione perpetua, negli anni Ottanta, il numero delle ordinazioni era basso, solo due o tre all’anno.

San Padre Pio disse che le preghiere dei bambini avrebbero salvato il mondo. Abbiamo bisogno di adorazione per i bambini. Una volta iniziata l’adorazione perpetua in ogni parrocchia, Sandy scoprì che i genitori raramente portavano con loro i bambini. Si sentì dunque chiamata a portare i bambini all’adorazione. Quando l’adorazione dei bambini iniziò, era solo nei weekend e ne venivano pochi. Poi iniziarono l’adorazione nelle scuole nei giorni feriali, e a partire da 2014 l’adorazione dei bambini ha avuto luogo almeno una volta al mese in ogni scuola.

Nel 2000, Sandy iniziò a lavorare con padre Antoine Thomas, membro della Comunità di St. John. Lo aiutava a promuovere l’adorazione per i bambini nel programma Mother Angelica Live di EWTN e nel 2002 creò un sito web. Intorno al 2003, il gruppo di Sandy donò materiale in inglese e francese a ciascuno dei vescovi canadesi attivi, e inviarono un DVD a ogni vescovo negli Stati Uniti. Il suo gruppo viaggiò in molti altri Stati e promosse l’adorazione perpetua in diverse occasioni: un Congresso eucaristico a Roma durante il pontificato di Benedetto XVI, il cinquantesimo Congresso di adorazione eucaristica in Irlanda e in Francia, e in Belgio e la Crociata eucaristica Venite Adoremus Belgique per sedici giorni all’anno, dove migliaia di bambini andarono all’adorazione. Da quest’anno, come presidente regionale del Comitato cattolico nazionale per lo scoutismo, Sandy promuove anche le ore sante e l’adorazione per gli scout cattolici. Un altro gruppo, “Children of the Eucharist”, organizza una Giornata mondiale annuale di preghiera per i bambini che promuove il messaggio di Fatima e la preghiera del rosario con la partecipazione dei bambini durante l’adorazione.

Questo apostolato è approvato dalla Conferenza episcopale cattolica degli Stati Uniti per la rinascita eucaristica nazionale. Vorremmo vedere l’adorazione in ogni parrocchia e in ogni scuola cattolica in tutto il mondo e aiutare ad espandere, mantenere e ravvivare l’adorazione eucaristica perpetua in Canada, negli Stati Uniti e ovunque. Promuoviamo anche l’Eucaristia, la conoscenza dei miracoli eucaristici e la messa quotidiana. Le parrocchie sono invitate a contattarci per ricevere aiuto nell’organizzazione di un fine settimana di adorazione. Forniamo assistenza da remoto, con risorse complete fai da te e in alcune località possiamo fornire o facilitare una visita missionaria di persona, se lo si desidera. Nel fine settimana, il clero predica un apposito sermone (forniamo campioni) e i laici impartiscono istruzioni dopo la Santa Comunione. Durante ogni messa, gli inviti (moduli di iscrizione) per impegnarsi in un’ora santa settimanale vengono consegnati ai fedeli, compilati e raccolti. Forniamo i documenti organizzativi in ​​formato digitale e un database di programmazione degli adoratori. All’interno di ogni parrocchia viene reclutato un team di coordinamento formato da due o più persone. Organizziamo o forniamo istruzioni per una riunione di formazione organizzativa tramite telefono, e-mail o videoconferenza.

Le persone sono stupite nel vedere che fino al 60% dei parrocchiani adulti si iscrive per un’ora santa settimanale. Le ore attorno alla messa quotidiana sono le più scelte. La risposta all’iscrizione e la decisione del parroco determinano il numero di giorni e ore in cui avrà luogo l’esposizione, sia parziale sia 24 ore su 24.

Potete contattarci tramite il nostro sito web, o al numero 1-800-784-9550.

 

I miei ultimi libri

Sei un lettore di Duc in altum? Ti piace questo blog? Pensi che sia utile? Se vuoi sostenerlo, puoi fare una donazione utilizzando questo IBAN:

IT64Z0200820500000400192457
BIC/SWIFT: UNCRITM1D09
Beneficiario: Aldo Maria Valli
Causale: donazione volontaria per blog Duc in altum

Grazie!