Meditazione / Che cosa mi impedisce di seguire Gesù?
Vieni! Seguimi!
Mc 10,17-30
di Eremita
Questa Parola oggi viene a metterci nella verità. Viene a mettere a nudo il nostro cuore, affinché comprendiamo che cosa ci sta impedendo di incontrare davvero Gesù Cristo. Quel giovane ricco del Vangelo ebbe da Gesù la chiamata a essere apostolo. Ma che cosa gli impedì di seguire Gesù? Lo dice il Vangelo stesso: “Possedeva molti beni”. L’attaccamento al danaro è stato l’impedimento. Quel giovane ebbe paura di staccarsi dai suoi beni e perse l’occasione più grande della sua vita: essere apostolo di Gesù.
Allora oggi è importante che tu veda, nella verità, che cosa ti sta impedendo di seguire Gesù Cristo con tutto il tuo cuore, con tutta la tua vita. Forse nel tuo cuore c’è un idolo che non vuole lasciare spazio a nessuno. Se è così, la domanda che ti devi porre è questa: da dove pensi che ti venga la vita? La vera vita? Forse dai soldi? Dalla carriera? Dall’immagine che ti sei creato? Da cosa pensano gli altri di te? Dalla tua posizione sociale? Da dove credi ti venga la vita vera? Dice il Vangelo che quel giovane “andò via triste”. Ed è forse questa l’origine della tua tristezza, della tua depressione, della tua angoscia. Forse stai mettendo al di sopra di tutto l’idolo di te stesso, il tuo ego, i tuoi soldi, e stai perdendo la vita eterna. Forse stai rincorrendo chimere, felicità immaginarie, e stai perdendo il paradiso.
È arrivato il momento di prendere davvero in mano la tua vita. Perché se pensi che la salvezza e la felicità ti vengano dai tuoi beni sei fuori strada. Non avrai mai la felicità, non avrai mai la pace nel tuo cuore. Magari anche la tua famiglia si sta distruggendo perché stai sempre rincorrendo il tuo “io”, e non ti fermi mai a giocare o a parlare con tuo figlio, ad ascoltare tuo marito o tua moglie.
Ciò che oggi devi comprendere è che la causa della tua infelicità non è il fatto che non riesci ad avere una posizione sociale migliore, o una bella casa o più soldi in banca. La causa della tua infelicità è che ti manca Dio. Che Gesù non è al primo posto nella tua vita. Se vieni aggredito dalla tristezza e dall’insoddisfazione è perché senza Dio nessun uomo può essere felice.
Quindi oggi è importante che chiedi a Gesù questa Grazia: di liberarti dagli idoli che dimorano nel tuo cuore perché ci sia spazio solo per Lui. Solo così potrai essere davvero felice. Potrai avere la gioia della tua vita. Potrai dire al mondo intero che Dio ti ha salvato, che solo Dio sa riempire veramente il cuore.
La Madonna, nostra Madre, sia tua guida e luce per il tuo cammino.
Amen.
____________________
Le precedenti meditazioni di Eremita
Pastori, difendete la famiglia, piccola Chiesa
Apriti a Gesù. Lui solo può guarirti
Chiediamo al Signore la conversione del cuore
Adorare il Santissimo Sacramento
Gesù sa che cosa è bene per noi
Gettiamo via tutti gli idoli. Subito!
L’Eucaristia, il solo, vero cibo per l’anima
Amare Gesù. Fino a subire la persecuzione
Chiedi a Gesù con fede assoluta. E sarai esaudito!
Il Regno di Dio e la chiamata a evangelizzare
L’unico peccato che non sarà perdonato
L’amore infinito della Santissima Trinità
Chiamati più che mai ad aprire il cuore allo Spirito Santo
Ci interessa il giudizio del mondo o il giudizio di Dio?
Ascoltare la voce dello Spirito Santo
La strada da percorrere. Se vogliamo essere salvati
Qualunque sia il tuo idolo, con Gesù esci dalla tenebra
La potenza dell’amore di Gesù non conosce ostacoli
Perché piangi? Gesù è risorto! Veramente risorto!