Meditazione / Gesù al primo posto. Concretamente
Ascolta Israele. Il Signore nostro Dio è l’Unico Signore
Mc 12,28b-34
di Eremita
Questa meditazione ci costringe a una domanda profonda: il Signore è il mio Dio? Oppure sto andando appresso ad altri dei, ad altri idoli? L’idolatria non significa semplicemente coltivare forme di “superstizione”. È un peccato ancor più serio e subdolo. Siccome vai a Messa, preghi e fai opere di carità pensi di essere a posto, e non ti stai accorgendo che il tuo cuore è indurito, impermeabile all’incontro con Dio proprio perché al primo posto, nella tua vita, vengono gli idoli: i soldi, il tuo ego, i beni materiali. San Paolo dice: “L’attaccamento al denaro è la radice di tutti i mali” (1 Tim 6,10). Quando dimostri di amare Dio con tutto il cuore, con tutta l’anima e con tutte le forze? Quando ti metti alla prova con il denaro. Fino a quel momento la tua fede è solo teoria. Gesù Cristo dice: “Non potete servire a Dio e a mammona” (Mt 6,24).
Ora è arrivato il momento che tu metta alla prova la tua fede se davvero ami Gesù Cristo al di sopra di tutto e di tutti. Fai seriamente la prova con il denaro. Prova con i soldi e potrai dire al mondo che solo Gesù Cristo è il tuo Dio e che non hai altri dei all’infuori di Lui. Perché fino a quando si tratta di preghiere tutto va bene, ma quando si tratta del portafoglio le cose cambiano.
Pensi che se provi con il denaro Dio non possa mostrarti la sua potenza e la sua provvidenza? Permetti a Dio di farlo e vedrai meraviglie!
Ti racconto un fatto, una testimonianza vera. Appena fui ordinato sacerdote, mi trovai in una cappella da solo, a pregare. Pregavo Gesù di aiutarmi a metterlo al primo posto sempre, e gli chiedevo di aiutarmi ad amarlo concretamente e non solo a parole, in modo tale che le mie prediche entrassero nei cuori. Dopo un pochino si avvicinò una donna e mi disse: “Padre, questa è per lei”. Mi consegnò una busta e sparì. All’interno della busta, con mia sorpresa, trovai un’ingente offerta. Che fare? Stavo chiedendo a Gesù la grazia di poterlo amare al di sopra di tutto e di tutti e ora avevo in mano una busta con tanto denaro. Mi dissi: bene, alla prima persona che incontrerò fuori dalla cappella consegnerò questa busta, intera. Non pensate sia stato facile. Il demonio si insinuava con mille pensieri: “Ma tu vieni da una famiglia povera, potrai utilizzare questi soldi per comprare libri, e fare del bene in altro modo eccetera”. Ma ha vinto Gesù. Appena uscii incontrai un senegalese, e diedi la busta a lui, senza tenermi un centesimo.
Da quel momento per me è cambiato tutto. Ho capito come agisce Gesù. Se tu metti al primo posto Lui con fatti concreti, Lui pensa a te. Lui Provvede a te. Se Gesù è dentro il tuo cuore veramente, con Lui hai già vinto tutte le battaglie della tua vita.
La Vergine Maria ci aiuti a vivere questa Parola di Gesù.
Amen.
_____________________________
Le precedenti meditazioni di Eremita
Che cosa mi impedisce di seguire Gesù?
Pastori, difendete la famiglia, piccola Chiesa
Apriti a Gesù. Lui solo può guarirti
Chiediamo al Signore la conversione del cuore
Adorare il Santissimo Sacramento
Gesù sa che cosa è bene per noi
Gettiamo via tutti gli idoli. Subito!
L’Eucaristia, il solo, vero cibo per l’anima
Amare Gesù. Fino a subire la persecuzione
Chiedi a Gesù con fede assoluta. E sarai esaudito!
Il Regno di Dio e la chiamata a evangelizzare
L’unico peccato che non sarà perdonato
L’amore infinito della Santissima Trinità
Chiamati più che mai ad aprire il cuore allo Spirito Santo
Ci interessa il giudizio del mondo o il giudizio di Dio?
Ascoltare la voce dello Spirito Santo
La strada da percorrere. Se vogliamo essere salvati
Qualunque sia il tuo idolo, con Gesù esci dalla tenebra
La potenza dell’amore di Gesù non conosce ostacoli
Perché piangi? Gesù è risorto! Veramente risorto!