L’Irlanda mistica dell’uomo chiamato Patrizio. Questo il titolo dell’incontro che si terrà a Milano sabato 16 novembre, alle ore 20, in via Durando 38, per iniziativa di Gens d’Ys. Accademia danze irlandesi, e con la partecipazione di Paolo Gulisano, medico di professione e scrittore per passione, studioso del mondo celtico e di letteratura fantastica, già autore di diversi testi storici su Irlanda e Scozia, oltre che di saggi su Tolkien, C.S. Lewis, Oscar Wilde.
Patrizio è un santo fra i più amati e festeggiati al mondo, dall’Irlanda a New York, da Melbourne alla Nigeria. Quest’uomo di Dio visse 1600 anni fa, alle origini della civiltà cristiana. Nato agli estremi confini del Continente europeo, in Britannia, mentre l’Impero romano andava in rovina, evangelizzò l’Irlanda, l’ultimo avamposto dei celti. Fu un angelo a indicargli la missione, e grazie a lui quell’isola di indomiti guerrieri si arrese a Cristo. Oggi, sedici secoli dopo, in tempi di neopaganesimo, la testimonianza di san Patrizio è più viva e importante che mai.
Paolo Gulisano, collaboratore di Duc in altum, è autore del libro Patrizio. Un santo tra le rovine dell’impero, Edizione Ares.