X

I nuovi interni della cattedrale di Berlino. Che piacciono tanto ai protestanti

Quello che vedete nella foto è un altare. Il nuovo altare della chiesa di Santa Edvige a Berlino. E il prelato è l’arcivescovo di Berlino, Heiner Koch, mentre consacra l’altare.

La chiesa di Santa Edvige, edificata nel 1773 da Federico II di Prussia per i cattolici della Slesia, è stata ricostruita più volte, soprattutto dopo la seconda guerra mondiale, e nel 2018 sono iniziati nuovi lavori, non ancora del tutto conclusi.

Il nuovo altare, una mezza sfera, è stato realizzato con un impasto di pietre donate dai fedeli, sabbia, ghiaia e cemento bianco. Leo Zogmayer, l’artista austriaco che ha progettato i nuovi interni della chiesa, ha spiegato che l’altare pesa circa due tonnellate e mezzo, “ma sembra quasi fluttuare trasmettendo allo stesso tempo una presenza massiccia”.

Che sembri quasi fluttuare è tutto da discutere. In ogni caso, è notevole il commento del vescovo protestante Christian Stäblein: «È così bello qui. Al confronto, i nostri luoghi di culto a Berlino sembrano molto più cattolici. Difficilmente puoi credere a quello che vedi quando entri nel nuovo interno della chiesa: uno spazio quasi completamente bianco, in gran parte vuoto, a parte qualche sfumatura color crema. Nessuna croce si tende verso chi entra, nessun crocifisso. Nessun dipinto, nessun ornamento d’oro. In due nicchie si trovano modeste figure di Maria con il Bambino e Pietro. Minimalismo ai massimi livelli. Dai cattolici!».

Molto soddisfatto della ristrutturazione il vescovo (cattolico) Koch: “Qui non opera alcun dio oscuro e minaccioso. Qui regna lo spirito di accoglienza. La chiesa sia luogo di apertura per i credenti, anche di altre religioni, così come per i non credenti. E anche per tutti coloro che vogliono semplicemente rilassarsi”.

Santa Edvige, cattedrale cattolica di Berlino, si trova nel centro della città e fa parte del cosiddetto Forum Fridericianum, una piazza progettata dal re prussiano Federico II (1712-1786) all’inizio del viale Unter den Linden.

Dopo la consacrazione dell’altare, la cattedrale è stata nuovamente chiusa al pubblico. Si prevede di riaprirla prima di Natale, quando sarà stato reinstallato anche l’organo, smontato all’inizio dei lavori.

Aldo Maria Valli:
Post Correlati