Vegliate e pregate in ogni momento
Lc 21,25-36
di Eremita
In questa prima domenica di Avvento (terza nel rito ambrosiano) il Signore ci visita con una Parola fortissima. Siamo di fronte all’invito di Gesù Cristo a vegliare costantemente. Il tempo di Avvento è un tempo in cui siamo chiamati a essere vigili, costantemente. Perché è un tempo in cui saremo visitati dal Signore. Nei giorni da qui a Natale ci sarà un momento nella nostra vita, nella nostra quotidianità, in cui il Signore ci visiterà, verrà a bussare alla porta del nostro cuore. Non è una fantasia, sarà veramente così. Se gli altri anni non te ne sei accorto è solo perché il tuo cuore è stato cieco. Ma ora lo sai: attraverso un fatto concreto che ti capiterà Gesù verrà nella tua vita con un segno che sarà una chiamata. Ecco perché è importante vigilare.
L’unico modo che abbiamo per essere vigilanti ce lo rivela Gesù stesso nel Vangelo: è la preghiera. In questo tempo non deve la preghiera costante. Perché nel tuo cuore deve restare accesa la lampada dell’attesa. Magari non sarà una grande fiamma, ma non c’è bisogno delle grandi fiamme per fare un po’ di luce. Se uno si trova nel buio totale, basta anche un fiammifero. Non è necessario fare grandi cose: dobbiamo pregare. La preghiera ti terrà sveglio, ti terrà pronto e vigile per riconoscere il momento in cui sarai visitato. Ricorda: in questo tempo di Avvento la visita di Gesù alla tua vita avverrà in un giorno e in un’ora precisi. Ma tu ora non lo sai. Saprai riconoscere quel momento solo se saprai vigilare con la preghiera.
Non sai se poi nella tua vita avrai altri momenti e altre occasioni per poterti convertire. Ma oggi questo lo sai: Gesù verrà e busserà alla tua porta. Gesù verrà a farti visita. E se saprai riconoscerlo avrai la sua benedizione. E questo Natale non sarà come tutti gli altri, ma diverso, perché Gesù Cristo nascerà veramente nella tua vita, nel tuo cuore, nella tua anima, e sentirai quanto Lui ti ama, sentirai che non hai più paura di morire, di stare solo. Non avrai più paura di niente. Perché sentirai Gesù Cristo vicino a te, da ora e per sempre.
Se aprirai la porta a Gesù, vedrai cose che non hai mai visto, cose bellissime, e avrai grazie impensate. Devi solo fidarti di Gesù. Devi avere questa fede. E stare in ascolto costante. Vegliare.
Non dovrai fare altro. Perché tutto il resto lo farà Dio per te.
Non avere paura. Gesù è alle porte!
Amen.
_______________________________
Le precedenti meditazioni di Eremita
Perché Gesù sia davvero il nostro re
Gesù al primo posto, concretamente
Che cosa mi impedisce di seguire Gesù?
Pastori, difendete la famiglia, piccola Chiesa
Apriti a Gesù. Lui solo può guarirti
Chiediamo al Signore la conversione del cuore
Adorare il Santissimo Sacramento
Gesù sa che cosa è bene per noi
Gettiamo via tutti gli idoli. Subito!
L’Eucaristia, il solo, vero cibo per l’anima
Amare Gesù. Fino a subire la persecuzione
Chiedi a Gesù con fede assoluta. E sarai esaudito!
Il Regno di Dio e la chiamata a evangelizzare
L’unico peccato che non sarà perdonato
L’amore infinito della Santissima Trinità
Chiamati più che mai ad aprire il cuore allo Spirito Santo
Ci interessa il giudizio del mondo o il giudizio di Dio?
Ascoltare la voce dello Spirito Santo
La strada da percorrere. Se vogliamo essere salvati
Qualunque sia il tuo idolo, con Gesù esci dalla tenebra
La potenza dell’amore di Gesù non conosce ostacoli
Perché piangi? Gesù è risorto! Veramente risorto!