Dodici mesi su Google. Ecco che cosa hanno cercato gli italiani
Alla fine dell’anno Google fa sapere quali sono state nei vari Paesi le parole più cercate e le domande più frequenti nel corso dei dodici mesi trascorsi e pubblica diverse liste suddivise per categorie: attori, personaggi famosi, sport, programmi televisivi eccetera.
In Italia la persona più cercata è stata la cantante Angelina Mango, vincitrice del Festival di Sanremo con la canzone La noia. Il Festival fa la parte del leone nella lista: vi compaiono infatti Ghali (quarto posto), Geolier (quinto posto), il pianista Giovanni Allevi, che a Sanremo ha parlato del suo mieloma (settimo posto), Mahmood (nono posto) e Rose Villain (decimo posto).
Al secondo posto della lista c’è la principessa Kate Middleton, da diversi mesi alle prese con un tumore, al terzo la brillante tennista italiana Jasmine Paolini. Sesto posto per Imane Khelif, pugile al centro di polemiche circa il suo effettivo sesso. Ottavo Donald Trump, vincitore delle elezioni presidenziali di novembre negli Stati Uniti.
Trump (primo posto), Middleton e Khelif compaiono anche nella lista dei dieci nomi più cercati a livello mondiale. Con loro troviamo il presidente Usa uscente Joe Biden, la candidata sconfitta Kamala Harris e il neo-eletto vicepresidente JD Vance. La lista dei primi dieci si chiude con un rapper americano, P Diddy (vero nome Sean John Love Combs), al centro di un caso giudiziario con l’accusa di abusi sessuali e tratta di esseri umani.
Nella lista dedicata ai personaggi famosi morti nel corso dell’anno, in Italia al primo posto troviamo l’attrice Sandra Milo, morta a gennaio a novant’anni. Dopo di lei, due ex calciatori, Gigi Riva e Totò Schillaci. Fanno parte della lista anche il giornalista e presentatore televisivo Luca Giurato, morto a settembre a 84 anni, e Paola Marella, architetta, designer e conduttrice televisiva, morta il 21 settembre all’età di sessantuno anni. Quinto posto per l’attore Alain Delon, settimo per il giornalista Franco Di Mare, ottavo per il motocilista Luca Salvadori (morto a trentadue anni per un incidente a Lipsia), nono per il cantante inglese Liam Payne (morto dopo essere caduto dal balcone di una stanza d’hotel a Buenos Aires), decimo per l’attrice statunitense Shannen Doherty (morta a 53 anni per un tumore al seno).
Nella categoria Sport olimpici, in Italia al primo posto figura la squadra azzurra di ginnastica artistica. Secondo posto per il nuoto artistico, terzo per la vela. Seguono, nell’ordine, l’arrampicata sportiva combinata, il surf, lo skateboard, la pallavolo femminile, la pallavolo maschile, il salto in alto e la pallacanestro.
Per quanto riguarda le Serie televisive, in Italia i navigatori del web hanno cercato notizie soprattutto su Baby Reindeer, che racconta una vicenda di stalking ispirata a una storia vera e della quale si è discusso perché la donna a cui è stato ispirato il personaggio della stalker ha fatto causa a Netflix. Al secondo posto Fallout, al terzo Emily in Paris. Troviamo poi The perfect couple, Mare fuori 4, I leoni di Sicilia, Lolita Lobosco, House of Dragons, Maxton Hall e Supersex.
Ed eccoci ai dieci Film sui quali si sono concentrate le ricerche in Italia. Primo posto per Inside Out 2, secondo posto per Saltburn, terzo per Beetlejuice. Seguono Povere creature, Oppenheimer, Perfect Days, Il ragazzo e l’airone, Tutti tranne te, Deadpool e Joker 2.
Nella categoria Che cosa significa?… troviamo al primo posto la frase All eyes on Rafah (Occhi puntati su Rafah) che campeggia in un’immagine, generata dall’Intelligenza Artificiale, diffusa all’indomani dei bombardamenti israeliani sulla città di Rafah, nel Sud della Striscia di Gaza. Secondo posto per la danza sudamericana Cumbia (citata nella canzone di Angelina Mango), terzo per la parola Frascheria (capriccio, idea balzana, frottola, citata in una trasmissione teolevisiva di Rai Uno), quarto per Intersessuale, quinto per l’espressione Stop al genocidio, sesto per l’aggettivo Acustico, settimo per Infibulata, ottavo per Dissing (derivata da Disrespecting, mancare di rispetto, è venuta alla ribalta dopo lo scambio di insulti tra Fedez e Tony Effe), nono per Geolier (cantante napoletano, vero nome Emanuele Palumbo), decimo per Anno bisestile.
Nella categoria Perché?… ai primi dieci posti figurano le seguenti domande: Iran attacca Israele? Protestano gli agricoltori? Israele attacca il Libano? Mew e Matthew hanno lasciato Amici? Gli atleti olimpici mordono la medaglia? Pedalano su Luna Rossa? De Rossi è stato esonerato? La partita tra Genoa e Juve si disputa a porte chiuse? Pasqua cambia sempre? Mbappe ha la maschera?
Nella categoria Cosa fare a…, la città più cercata dagli internauti italiani è stata Durazzo, in Albania. Secondo posto Gubbio in un giorno, terzo per Ronda. Poi abbiamo: Shanghai, Fiuggi, Spoleto in un giorno, Cadice, Marrakech in tre giorni, Santa Cruz de Tenerife, Santorini in un giorno.
Categoria Ricette. Primo posto per i Crumbl Cookies, secondo per Lenticchie, terzo per Spatzle. E poi, nell’ordine: Funghi sott’olio, Risotto alla monzese originale, Capretto al forno, Insalata di riso, Smash Burger, Finocchi gratinati al forno, Casatiello napoletano originale.