Meditazione / Chiedete e vi sarà dato!
Egli vi battezzerà in Spirito Santo e fuoco
Lc 3,10-18
di Eremita
In questa domenica di Avvento siamo invitati in modo forte alla conversione. Il Natale si avvicina ed è possibile che ancora tu non abbia portato frutti degni di conversione. Allora Gesù Cristo attraverso la sua Parola ti dice che ti rimane poco tempo. Che è importante che tu non butti nella spazzatura questi pochi giorni che ti restano per aprire il cuore a Gesù. Lui ti sta chiamando, e ti sta facendo capire che hai ancora una possibilità per accoglierlo nella tua vita.
In questo giorno è importante che tu non ti faccia prendere dallo scoraggiamento, dalla tristezza. Perché magari stai anche provando a cambiare, ma ti rendi conto che da solo non ce la fai. Oggi io ti annuncio che la tua vita invece può cambiare, che puoi rompere con il peccato, che puoi avere la grazia di perdonare i tuoi nemici e di avere la vera pace nel cuore. Ma è importante che tu riceva questo Battesimo di Spirito Santo e fuoco di cui parla san Giovanni Battista. Perché solo attraverso lo Spirito Santo puoi farcela, solo attraverso lo Spirito ti puoi convertire davvero. Da solo non ce la fai.
E come devi fare per ottenere la grazia di avere questo Spirito? Devi pregare, devi chiederla con tutto il cuore, la devi desiderare con tutta la tua anima. Ti invito a trovare un momento in cui puoi stare da solo davanti al Tabernacolo, davanti alla presenza di Gesù Eucaristia. E in quel momento, quando sarai di fronte a lui, chiedi. Perché Gesù Cristo ha detto: “Chiedete e vi sarà dato” (Mt 7). Chiedi che il Signore ti conceda la grazia del suo Spirito, che tu lo possa sentire nel tuo cuore. Chiedi che Gesù nasca dentro di te, affinché tutto nella tua vita possa cambiare. Perché se Gesù nasce nel tuo cuore, se tu gli apri, io ti assicuro che la tenebra sparirà completamente dalla tua vita. Sentirai nel cuore il calore del suo amore che ti riscalda e fa sparire il buio, per ridarti la luce vera.
Nel mio ministero ho capito una cosa. Che il dramma dell’uomo di oggi è la solitudine. Oggi possiamo anche stare in mezzo a tantissima gente, ma senza Dio avvertiamo una solitudine terribile. Questa solitudine talvolta fa compiere gesti drammatici, perché il demonio ne approfitta per fare la sua catechesi. Ma non devi credere a ciò che il demonio ti dice. Lui cercherà di convincerti che sei un fallito e che non c’è più speranza, ma tu non credergli, perché lui è menzognero. Oggi credi in questa Parola, credi nello Spirito Santo che sta scendendo su di te mentre leggi queste righe. Credi che Gesù Cristo è morto per te e che solo lui ha potere sulla tua vita, e oggi spezza le tue catene per ridarti la risurrezione.
Aprigli il cuore! Pregalo con tutto te stesso! Grida a lui! E Gesù sta già ascoltando la tua preghiera!
Amen.
____________________________________
Le precedenti meditazioni di Eremita
In questo tempo di Avvento Gesù bussa alla tua porta
Perché Gesù sia davvero il nostro re
Gesù al primo posto, concretamente
Che cosa mi impedisce di seguire Gesù?
Pastori, difendete la famiglia, piccola Chiesa
Apriti a Gesù. Lui solo può guarirti
Chiediamo al Signore la conversione del cuore
Adorare il Santissimo Sacramento
Gesù sa che cosa è bene per noi
Gettiamo via tutti gli idoli. Subito!
L’Eucaristia, il solo, vero cibo per l’anima
Amare Gesù. Fino a subire la persecuzione
Chiedi a Gesù con fede assoluta. E sarai esaudito!
Il Regno di Dio e la chiamata a evangelizzare
L’unico peccato che non sarà perdonato
L’amore infinito della Santissima Trinità
Chiamati più che mai ad aprire il cuore allo Spirito Santo
Ci interessa il giudizio del mondo o il giudizio di Dio?
Ascoltare la voce dello Spirito Santo
La strada da percorrere. Se vogliamo essere salvati
Qualunque sia il tuo idolo, con Gesù esci dalla tenebra
La potenza dell’amore di Gesù non conosce ostacoli
Perché piangi? Gesù è risorto! Veramente risorto!