Non sapevate che io devo occuparmi delle cose del Padre mio?
Lc 2,41-52
di Eremita
Oggi celebriamo la domenica della Sacra Famiglia, m modello per ogni famiglia del mondo.
Mai come in questo tempo la famiglia subisce violenti attacchi. Il demonio sa benissimo che gli resta poco tempo, e cerca in tutte le maniere di sferrare attacchi terribili all’istituzione divina della famiglia. Attacchi che arrivano da ogni parte, spesso anche dal clero. Parliamo naturalmente della famiglia istituita da Dio, formata da padre, madre e figli. Poi, è vero, ci sono coppie che non possono avere figli per mille motivi, ma anche quella è una famiglia quando marito e moglie hanno sigillato la loro unione con il sacramento del matrimonio.
Al contrario, non tutto ciò che il mondo oggi vuole far passare per “famiglia” lo è. Al giorno d’oggi non si contano più i divorzi, le separazioni, le cosiddette famiglie allargate e alternative. Addirittura c’è stato chi nel presepe ha voluto porre due statue di san Giuseppe, o due statue della Madonna, per essere al passo coi tempi, per sembrare trasgressivi. Il problema è che questi messaggi distorti provengo spesso dall’ambiente di una Chiesa che ha perso completamente la bussola, addirittura con il placet dei vescovi di competenza.
Oggi pensare alla famiglia come sacra è diventato da “tradizionalisti”. Ma allora il messaggio di Gesù dove va a finire? La chiamata della Parola di Dio che senso ha oggi? Il problema è che tutto è diventato relativo. Quelle parole dell’allora cardinale Ratzinger nella Missa pro eligendo Romano Pontifice sono sempre più attuali: “Si va costituendo una dittatura del relativismo che non riconosce nulla come definitivo e che lascia come ultima misura solo il proprio io e le sue voglie”.
Vi invito a meditare questa omelia in modo integrale perché sembra rileggere in modo perfetto i tempi che stiamo vivendo.
Oggi siamo chiamati a proteggere la famiglia da tutti gli attacchi provenienti dal relativismo dominante nel mondo, al punto che ormai anche certi preti ne sembrano completamente imbevuti. Dobbiamo tornare alla Parola di Dio e credere che ciò che è contenuto nella Scrittura è il messaggio autentico di Dio per noi, e che solo seguendo la Luce della Parola possiamo davvero essere felici. Ciò che fa il demonio è distruggere. Ma che tutto è distrutto te ne accorgi soltanto dopo.
Chiediamo alla Sacra Famiglia di Nazareth che liberi il mondo dall’inganno e dall’ingannatore, e che Gesù Cristo torni presto! Maranatha! Vieni Signore Gesù!
Amen.
_____________________________________________
Le precedenti meditazioni di Eremita
In questo tempo di Avvento Gesù bussa alla tua porta
Perché Gesù sia davvero il nostro re
Gesù al primo posto, concretamente
Che cosa mi impedisce di seguire Gesù?
Pastori, difendete la famiglia, piccola Chiesa
Apriti a Gesù. Lui solo può guarirti
Chiediamo al Signore la conversione del cuore
Adorare il Santissimo Sacramento
Gesù sa che cosa è bene per noi
Gettiamo via tutti gli idoli. Subito!
L’Eucaristia, il solo, vero cibo per l’anima
Amare Gesù. Fino a subire la persecuzione
Chiedi a Gesù con fede assoluta. E sarai esaudito!
Il Regno di Dio e la chiamata a evangelizzare
L’unico peccato che non sarà perdonato
L’amore infinito della Santissima Trinità
Chiamati più che mai ad aprire il cuore allo Spirito Santo
Ci interessa il giudizio del mondo o il giudizio di Dio?
Ascoltare la voce dello Spirito Santo
La strada da percorrere. Se vogliamo essere salvati
Qualunque sia il tuo idolo, con Gesù esci dalla tenebra
La potenza dell’amore di Gesù non conosce ostacoli
Perché piangi? Gesù è risorto! Veramente risorto!
Questa Parola potente è proprio per te