Meditazione / Gesù è nato! E tutto cambia
A quanti però lo hanno accolto ha dato potere di diventare figli di Dio
Gv 1,1-18
di Eremita
Gesù Cristo è nato! Questa è la bella notizia! E cosa significa che Gesù è nato? Significa che possiamo sapere di avere Gesù vivo sempre accanto a noi. Perché, se lo accogliamo, abbiamo il potere di diventare figli di Dio, proprio come ci è stato detto dalla Parola di oggi.
È molto importante prestare attenzione a questa Parola del Vangelo, perché ci dice una cosa fondamentale: Gesù è vicino a noi e si prende cura delle nostre infermità.
Il nostro problema è che viviamo in un mondo pieno di teorie, e anche Gesù per molte persone è diventato una teoria. Predichiamo Gesù, parliamo di lui, della sua Parola, ma davvero sappiamo che cosa significa sperimentare che Gesù è vivo? Crediamo davvero che Gesù può compiere i miracoli oggi come li faceva duemila anni fa? Credi veramente che il Signore ha potere sulle tue ansie, le tue ossessioni, le tue angosce, le tue depressioni e le malattie fisiche?
Se credi che Gesù Cristo è nato ed è morto e risorto, e quindi è sempre vivo e presente, devi credere anche che tutto ciò che il Signore ha compiuto nel Vangelo lo compie proprio oggi. E lo può compiere per te, che sei malato, che sei depresso, che hai mille problemi e mille difficoltà. Se Gesù è vivo, il miracolo lo può compiere per te, oggi. Il problema è che noi abbiamo spesso una fede solo intellettuale. Magari dici: sì, certo che Gesù può fare i miracoli, che Gesù può guarire, ma non lo farà a me, lo farà per gli altri. Ed è qui che sbagli. Perché è proprio a te che Gesù vuole compiere una guarigione, fisica o spirituale che sia. Devi solo crederci. Ricordati che la rassegnazione non è del cristiano. In proposito il Vangelo è pieno di esempi. Gesù dice: “Chiedete e vi sarà dato” (Mt 7,7). Dice anche: “E tutto quello che chiederete con fede nella preghiera, lo otterrete” (Mt 21,22). E ancora: “Per questo vi dico: tutto quello che domandate nella preghiera, abbiate fede di averlo ottenuto e vi sarà accordato” (Mc 11,24). E poi: “Qualunque cosa chiederete nel nome mio, la farò, perché il Padre sia glorificato nel Figlio” (Gv 14,13). Per non parlare della parabola della vedova importuna (Lc 18,1-8).
Che Gesù può guarirti ora è già scritto nella sua Parola. Devi solo crederci, affinché anche tu, avendo un segno, possa testimoniare la sua potenza a tutto il mondo.
Non esitare dunque: chiedi! Ma chiedi con fede! Perché tutto ciò che chiederai a Gesù con fede ti sarà accordato.
Amen.
_____________________________________
Le precedenti meditazioni di Eremita
La Sacra Famiglia, modello per tutte le famiglie del mondo
In questo tempo di Avvento Gesù bussa alla tua porta
Perché Gesù sia davvero il nostro re
Gesù al primo posto, concretamente
Che cosa mi impedisce di seguire Gesù?
Pastori, difendete la famiglia, piccola Chiesa
Apriti a Gesù. Lui solo può guarirti
Chiediamo al Signore la conversione del cuore
Adorare il Santissimo Sacramento
Gesù sa che cosa è bene per noi
Gettiamo via tutti gli idoli. Subito!
L’Eucaristia, il solo, vero cibo per l’anima
Amare Gesù. Fino a subire la persecuzione
Chiedi a Gesù con fede assoluta. E sarai esaudito!
Il Regno di Dio e la chiamata a evangelizzare
L’unico peccato che non sarà perdonato
L’amore infinito della Santissima Trinità
Chiamati più che mai ad aprire il cuore allo Spirito Santo
Ci interessa il giudizio del mondo o il giudizio di Dio?
Ascoltare la voce dello Spirito Santo
La strada da percorrere. Se vogliamo essere salvati
Qualunque sia il tuo idolo, con Gesù esci dalla tenebra
La potenza dell’amore di Gesù non conosce ostacoli
Perché piangi? Gesù è risorto! Veramente risorto!
Questa Parola potente è proprio per te