Egli vi battezzerà in Spirito Santo e fuoco
Lc 3,15-22
di Eremita
San Giovanni Battista nella sua predicazione dice di Gesù: “Egli vi battezzerà in Spirito Santo e fuoco”. Il battesimo dello Spirito Santo lo abbiamo avuto da bambini, quando appunto abbiamo ricevuto il sacramento. Ma cosa significa essere Battezzati nel “fuoco”? La Scrittura ci dice due cose importanti sul fuoco: “Perché con il fuoco si prova l’oro, e gli uomini ben accetti nel crogiuolo del dolore” (Sir 2,5). “Perciò siete ricolmi di gioia, anche se ora dovete essere un po’ afflitti da varie prove, perché il valore della vostra fede, molto più preziosa dell’oro, che, pur destinato a perire, tuttavia si prova col fuoco, torni a vostra lode, gloria e onore nella manifestazione di Gesù Cristo” (1 Pt 1,7).
Se con il fuoco si “prova” l’oro, il battesimo nel “fuoco” è la prova, la croce che siamo chiamati a portare ogni giorno. Per essere cristiani non basta ricevere il sacramento del battesimo. È necessario passare per il fuoco, la prova. Ed è proprio nella prova che noi dimostriamo di essere veri cristiani. Perché nella prova emerge la tua fede! Essere cristiani a parole è cosa molto semplice. Più difficile è essere cristiani quando dobbiamo portare la croce, quando dobbiamo affrontare la prova. Ma è proprio in quel momento che emerge il nostro vero cristianesimo.
Allora oggi è importante che tu veda qual è la croce della tua vita, cioè qual è la tua prova oggi: il tuo matrimonio, la precarietà nel lavoro, il rapporto con i tuoi figli, una malattia, la solitudine… E devi vedere che rapporto hai con la croce. Perché può essere che davanti a questa croce tu stia scappando, hai paura, e stai magari cercando vie alternative. Ma oggi ti dico: il fatto che tu abbia la croce significa che Gesù è vicino a te, e che tu sei con lui. Se un giorno ti svegliassi e ti rendessi conto di non avere una croce, dovresti preoccuparti sul serio. Perché significherebbe che Dio è lontano da te. Ma se oggi ti rendi conto che porti una croce, sappi che sei nella strada giusta e che Dio non ti abbandona!
Il sacerdote nel giorno del nostro battesimo ha detto queste parole: “Io ti segno con il segno della croce”. E ha fatto un segno di croce sulla nostra fronte. Questa infatti è la nostra identità: la croce di Cristo! E se moriamo con lui, come dice san Paolo, con lui vivremo (2 Tm 2,8)!
La Vergine Maria ci aiuti a vivere questa Parola!
Amen.
__________________________________
Le precedenti meditazioni di Eremita
La Sacra Famiglia, modello per tutte le famiglie del mondo
In questo tempo di Avvento Gesù bussa alla tua porta
Perché Gesù sia davvero il nostro re
Gesù al primo posto, concretamente
Che cosa mi impedisce di seguire Gesù?
Pastori, difendete la famiglia, piccola Chiesa
Apriti a Gesù. Lui solo può guarirti
Chiediamo al Signore la conversione del cuore
Adorare il Santissimo Sacramento
Gesù sa che cosa è bene per noi
Gettiamo via tutti gli idoli. Subito!
L’Eucaristia, il solo, vero cibo per l’anima
Amare Gesù. Fino a subire la persecuzione
Chiedi a Gesù con fede assoluta. E sarai esaudito!
Il Regno di Dio e la chiamata a evangelizzare
L’unico peccato che non sarà perdonato
L’amore infinito della Santissima Trinità
Chiamati più che mai ad aprire il cuore allo Spirito Santo
Ci interessa il giudizio del mondo o il giudizio di Dio?
Ascoltare la voce dello Spirito Santo
La strada da percorrere. Se vogliamo essere salvati
Qualunque sia il tuo idolo, con Gesù esci dalla tenebra
La potenza dell’amore di Gesù non conosce ostacoli
Perché piangi? Gesù è risorto! Veramente risorto!