Giubileo / A proposito delle norme sulla concessione delle indulgenze

Un caro amico del blog mi ha inviato le Norme sulla concessione dell’indulgenza durante il giubileo 2025, pubblicate nel sito della Penitenzieria apostolica (Decreti di indulgenza).

Le propongo a tutti i lettori di Duc in altum perché qui si va al cuore del giubileo e forse non tutti sanno come, precisamente, si può ottenere l’indulgenza durante l’anno santo.

Noto che là dove si parla delle “opere di misericordia e di penitenza” (paragrafo III) si dice che “i fedeli potranno conseguire l’Indulgenza giubilare se, con animo devoto, parteciperanno alle Missioni popolari, a esercizi spirituali o ad incontri di formazione sui testi del Concilio Vaticano II e del Catechismo della Chiesa cattolica, da tenersi in una chiesa o altro luogo adatto, secondo la mente del Santo Padre”.

Mi colpisce l’enfasi sulla formazione condotta su “testi del Concilio Vaticano II” e quella precisazione a proposito della “mente del Santo Padre”. E non capisco perché la partecipazione a incontri di formazione possa rientrare tra le opere di misericordia e penitenza.

Forse perché si tratta di pena (rieducativa) da scontare per chi ancora è legato alla tradizione?

I miei ultimi libri

Sei un lettore di Duc in altum? Ti piace questo blog? Pensi che sia utile? Se vuoi sostenerlo, puoi fare una donazione utilizzando questo IBAN:

IT64Z0200820500000400192457
BIC/SWIFT: UNCRITM1D09
Beneficiario: Aldo Maria Valli
Causale: donazione volontaria per blog Duc in altum

Grazie!