Meditazione / Segui questi passi e vedrai le meraviglie di Dio
E mi ha mandato a portare ai poveri il lieto annuncio
Lc 4,14-21
di Eremita
La Parola di questa domenica viene a noi per portarci grande consolazione. Se ti trovi in un momento di scoraggiamento, di tristezza, di tiepidezza, sei chiamato ad ascoltare questo lieto annuncio di Gesù Cristo. Sei chiamato a guardare alla misericordia di Dio che viene alla tua vita per rinnovarti.
È possibile che in questo momento tu stia affrontando una prova nella tua vita. Magari è un combattimento che non hai mai vissuto e sei spaventato: forse nel lavoro, forse nella famiglia, forse dentro te stesso. E magari ti stai chiedendo il perché di tutto ciò. Ma è importante che tu oggi possa vedere che il lieto annuncio di Gesù Cristo ha potere di cambiarti completamente.
E cosa sarà mai questo lieto annuncio? Non è qualcosa di sentimentale, ma qualcosa di concreto. L’annuncio è questo: Gesù Cristo è risorto ed è vivo! È vicino a te per salvarti, proprio in questo momento. Vicino a te per tirarti fuori dalla tenebra, dal buio, dalla desolazione. Per liberarti dalla schiavitù in cui sei invischiato. Per spezzare le catene che ti opprimono e ti stanno soffocando.
Tutto ciò può avvenire oggi, se credi. Se credi nella potenza di questa Parola, se credi che Gesù Cristo è risorto davvero, se credi con tutto il cuore e con tutta l’anima che solo lui ha il potere di liberarti e di tirarti fuori dal buio.
Puoi studiare tutte le filosofie che vuoi, puoi pensare tutto ciò che ti pare: ma solo Gesù Cristo ha questo potere. Ma solo se credi in lui, se passi alla fede.
Non devi pensare che per te non ci sia speranza. È il demonio che ti spinge alla disperazione. Lui vuole farti credere che per te non ci sia più nulla da fare, ma è una menzogna, perché il demonio è menzognero fin dal principio.
Oggi hai questa possibilità: uscire dal tunnel, venire fuori dal tuo sepolcro. Perché Gesù Cristo vuole darti una vita nuova!
Forse ti starai chiedendo: ma come faccio? Cosa devo fare? Io ti do un suggerimento. Se lo seguirai, vedrai meraviglie. Appena ne hai possibilità, vai subito a fare una bella confessione. Confessa tutti i tuoi peccati. Poi resta davanti a Gesù Eucaristia in adorazione. Ascolta la Messa, e fai la comunione. Questi passi ti cambieranno la vita.
Dirai: ma la confessione già l’ho fatta e vado già a Messa, faccio già tutto. Sì, forse. Ma è possibile che tu non abbia mai fatto una confessione generale, riguardante tutta la tua vita. Forse è rimasto qualcosa in sospeso. Forse ancora qualche rancore, o ferita o altro. Fai una confessione che ripercorra tutta la tua vita. Segui questi passi e ti dico che vedrai le meraviglie di Dio.
La Madonna ci aiuti a credere e a vivere questa Parola.
Amen.
____________________________________
Le precedenti meditazioni di Eremita
Gesù è pronto ad ascoltare ogni tua preghiera
La Sacra Famiglia, modello per tutte le famiglie del mondo
In questo tempo di Avvento Gesù bussa alla tua porta
Perché Gesù sia davvero il nostro re
Gesù al primo posto, concretamente
Che cosa mi impedisce di seguire Gesù?
Pastori, difendete la famiglia, piccola Chiesa
Apriti a Gesù. Lui solo può guarirti
Chiediamo al Signore la conversione del cuore
Adorare il Santissimo Sacramento
Gesù sa che cosa è bene per noi
Gettiamo via tutti gli idoli. Subito!
L’Eucaristia, il solo, vero cibo per l’anima
Amare Gesù. Fino a subire la persecuzione
Chiedi a Gesù con fede assoluta. E sarai esaudito!
Il Regno di Dio e la chiamata a evangelizzare
L’unico peccato che non sarà perdonato
L’amore infinito della Santissima Trinità
Chiamati più che mai ad aprire il cuore allo Spirito Santo
Ci interessa il giudizio del mondo o il giudizio di Dio?
Ascoltare la voce dello Spirito Santo
La strada da percorrere. Se vogliamo essere salvati
Qualunque sia il tuo idolo, con Gesù esci dalla tenebra
La potenza dell’amore di Gesù non conosce ostacoli
Perché piangi? Gesù è risorto! Veramente risorto!
Questa Parola potente è proprio per te